• Sport
  • Domenica 13 dicembre 2015

Perché esiste il biathlon?

Sciatori con carabine in spalla, cowboy che provano a non cadere e golfisti tra le nuvole, tra le più belle foto di sport degli ultimi sette giorni

(Stanko Gruden/Agence Zoom/Getty Images)
(Stanko Gruden/Agence Zoom/Getty Images)

Tra gli sport protagonisti delle migliori foto sportive della settimana ce n’è uno dei più strani: il biathlon, uno sport invernale e una disciplina olimpica in cui i partecipanti devono alternare momenti in cui fanno sci di fondo a momenti in cui devono fermarsi e, con la carabina che si sono portati in spalla sciando, fare il tiro a segno (a ogni tiro sbagliato corrisponde una penalità di tempo).

Il biathlon è uno sport olimpico dal 1960. Uno sport che combina carabina e sci esisteva però già da molti anni: si chiamava pattuglia militare ed era una disciplina praticata da militari che univa la sci di fondo, il tiro con la carabina e – in più rispetto al biathlon – lo sci alpinismo. Non c’è certezza su quando fu la prima gara che combinava lo sciare e lo sparare contro qualcosa: sembra però che nacque proprio in ambienti militari, quando certi soldati si accorsero che il loro “lavoro” sulla neve poteva avere anche finalità pacifiche e sportive. Tra le foto di sport di questa settimana una arriva da un importante evento di rodeo che si è tenuto a Las Vegas e che, per la sua rilevanza, è chiamato il “Superbowl del rodeo”: anche in questo caso il “lavoro” di alcuni è diventato lo sport di altri.