• Sport
  • Giovedì 10 dicembre 2015

È iniziata la Coppa del mondo FIFA per club

È la vecchia Coppa Intercontinentale: si gioca in Giappone, partecipano le sei squadre vincitrici dei sei principali tornei continentali (più una)

La prima partita tra Sanfrecce Hiroshima e Auckland City FC (AP/Kyodo)
La prima partita tra Sanfrecce Hiroshima e Auckland City FC (AP/Kyodo)

Si è giocata oggi a Yokohama la prima partita della Coppa del mondo FIFA per club, il torneo fra le squadre vincitrici dei più importanti tornei continentali riconosciuti dalla FIFA. La competizione si sta disputando in Giappone, a cui è stata assegnata l’organizzazione biennale, come previsto da regolamento. Nel 2013 e nel 2014 la Coppa del mondo FIFA per club è stata organizzata dal Marocco.

All’edizione di quest’anno partecipano sette squadre. In rappresentanza del Sudamerica c’è il River Plate, in quanto campione in carica della Coppa Libertadores, vinta lo scorso agosto. I messicani del Club America sono i vincitori della CONCACAF Champions League e rappresentano il Nordamerica. Per l’Oceania c’è l’Auckland City, campione dell’OFC Champions League, mentre i vincitori dell’ultima edizione dell’AFC Champions League, i cinesi del Guangzhou Evergrande, sono una delle due squadre asiatiche presenti al torneo: il Sanfrecce Hiroshima ha vinto il campionato giapponese e, secondo il regolamento della Coppa del mondo, la squadra che vince il campionato della nazione in cui è organizzato il torneo ha diritto a partecipare alla competizione. Il club europeo è il Barcellona, favorito per la vittoria finale e campione in carica della UEFA Champions League. La squadra congolese del Mazembe ha vinto l’ultima CAF Champions League e parteciperà alla Coppa del mondo cinque anni dopo aver perso il torneo in finale contro l’Inter.

Le due squadre più forti, Barcellona e River Plate, prenderanno parte al torneo dalle semifinali, che si giocheranno il 16 e il 17 dicembre. Ai quarti si aggiungeranno Club America, Mazembe e Guangzhou. Avendo sconfitto Auckland City per 2 a 0 nel primo turno, i Sanfrecce hanno ottenuto l’accesso ai quarti di finale, dove incontreranno il Mazembe. L’altro accoppiamento è tra Club America e Guangzhou.

Le vincitrici dei quarti di finale affronteranno le due squadre più forti, River Plate e Barcellona. Oltre alla finale, sono previste anche delle “finaline” per il quinto e terzo posto.

Schermata 2015-12-10 alle 16.51.07

Negli ultimi dieci anni solo tre squadre non europee sono riuscite a vincere la Coppa del mondo per club, tutte brasiliane: il San Paolo nel 2005, l’Internacional de Porto Alegre nel 2006 e il Corinthians nel 2012. Le ultime due edizioni sono state vinte dal Bayern Monaco e dal Real Madrid.

Una competizione fra club detentori dei principali titoli continentali esiste in varie forme dal 1960 – si è chiamata a lungo Coppa Intercontinentale – ma la FIFA riconosce come titoli ufficiali di campioni del mondo solo i vincitori dall’edizione del 2000. Tornei tra squadre di diversi continenti vennero disputati sporadicamente anche ad inizio novecento e nella prima metà del secolo.