• Sport
  • Domenica 8 novembre 2015

Lorenzo ha vinto il Mondiale di MotoGP

È arrivato primo al Gran Premio di Valencia, davanti a Marquez e Pedrosa: Rossi ha fatto una gran rimonta, ma si è fermato alla quarta posizione

(AP Photo/Alberto Saiz)
(AP Photo/Alberto Saiz)

Jorge Lorenzo – pilota spagnolo della Yamaha – ha vinto il Motomondiale dopo essere arrivato al Gran Premio di Valencia, davanti a Marquez, Pedrosa e Valentino Rossi. Lorenzo ha vinto il Mondiale di MotoGP con 330 punti, cinque in più di Rossi. È il quinto Mondiale che Lorenzo vince in carriera, il terzo in MotoGP. Rossi è riuscito a recuperare molte posizioni nei primi giri arrivando fino al quarto posto dopo aver superato Dovizioso al 12esimo giro. Dietro a Lorenzo sono arrivati i due spagnoli Marquez e Pedrosa.

Alle 14 è partito il Gran Premio di MotoGP di Valencia, che è finito poco prima delle 15. In pole position è partito Lorenzo, che è andato bene anche nel warm up di domenica mattina (ha fatto il secondo miglior tempo, dietro a Marquez). Rossi è invece partito dall’ultima posizione in griglia, a causa della penalizzazione che gli è stata data dopo il Gran Premio di Sepang, due settimane fa, dopo il controverso sorpasso su Marquez.

La gara di Valencia – corsa sul circuito Ricardo Tormo della Comunitat Valenciana – è l’ultima del Motomondiale: si sapeva da alcune settimane che sarebbe stata decisiva, ma si è però iniziato a parlarne molto nelle ultime due settimane, dopo il Gran Premio di Sepang, in Malesia. In quella gara c’è stato il contestato e molto discusso contatto tra Rossi e Marquez, avvenuto dopo un sorpasso per cui Rossi è stato penalizzato.