• Mondo
  • Domenica 8 novembre 2015

Oggi in Croazia si rinnova il Parlamento

Il primo ministro uscente Zoran Milanovic cerca la rielezione, il suo principale avversario è Tomislav Karamarko, il candidato del centrodestra che vuole esercito e recinzioni contro i migranti

Il primo ministro croato Zoran Milanovic. (AP Photo/Goran Stanzl)
Il primo ministro croato Zoran Milanovic. (AP Photo/Goran Stanzl)

Oggi si vota in Croazia per le elezioni politiche. Gran parte della campagna elettorale si è sviluppata sul tema dei migranti, visto che la Croazia si trova lungo la cosiddetta “rotta balcanica”, cioè quella rotta che dalla Turchia porta i migranti fino alla Germania, e più a nord fino ai paesi della Scandinavia. Proprio in questi giorni il ministero dell’Interno ha detto che quest’anno il territorio croato è stato attraversato da 320 mila migranti. Il primo ministro uscente, il socialista Zoran Milanovic, è stato uno dei leader dei paesi balcanici più sensibili nei confronti delle esigenze dei migranti.

Il suo avversario alle elezioni di oggi è il leader del centrodestra, Tomislav Karamarko, che invece ha proposto di schierare l’esercito ai confini e di costruire reti metalliche per impedire il passaggio dei migranti, com’è stato fatto in Ungheria e com’è nei piani di diversi altri paesi confinanti. Tra gli altri temi importanti della campagna elettorale c’è stata anche la crisi economica: dopo sei anni di recessione, la Croazia è tornata a crescere anche se la disoccupazione rimane ferma a più del 15 per cento, il livello più alto in Europa dopo Grecia e Spagna.