• Libri
  • Martedì 3 novembre 2015

JK Rowling scriverà un nuovo libro per bambini

L'autrice della saga di Harry Potter lo ha confermato alla BBC: per ora si sa solo che ne ha già scritto un pezzo, ma non quando intende finirlo

 (Photo by Dan Hallman/Invision/AP, File)
(Photo by Dan Hallman/Invision/AP, File)

JK Rowling, autrice della saga di Harry Potter, ha detto in un’intervista a BBC Radio 2 che sta scrivendo un nuovo romanzo per ragazzi: «Ho un’idea per un libro per bambini, in realtà ho già scritto una parte che mi piace molto, quindi sicuramente lo finirò. Ci sarà un altro libro per bambini». Rowling non ha dato molti altri dettagli: «Non posso darvi una data certa perché siamo tutti molto occupati, io ho appena scritto la sceneggiatura per Animali fantastici: dove trovarli (il film diretto da David Yates con Eddie Redmayne e Katherine Waterston, che uscirà nel 2016, ndr), è stato molto divertente ma sono veramente molto occupata, mi piacerebbe sicuramente scrivere altri romanzi da JK Rowling, ho tante idee».

L’intervista era dedicata a promuovere il nuovo libro di Rowling Career of Evil, uscito il 20 ottobre in Regno Unito e firmato con lo pseudonimo di Robert Galbraith. Rowling ha anche commentato l’entusiasmo – in otto ore sono stati venduti 175mila biglietti – con cui è stato accolto The cursed child, lo spettacolo teatrale su Harry Potter e i suoi figli che andrà in scena a Londra nel 2016, e che racconta per la prima volta il seguito della storia con cui si chiudono i libri di Harry Potter. Rowling ha spiegato che «Mi sono sempre detta mai dire mai, perché avevo cose in testa su quel che sarebbe accaduto 19 anni dopo. Non avevo un preciso desiderio di raccontarle in forma di romanzo, e penso che si capirà meglio il perché quando le persone lo vedranno a teatro».

Dopo Harry Potter e i Doni della Morte – l’ultimo libro della serie, uscito nel 2007 – Rowling ha pubblicato altri tre libri dedicati all’universo dei maghi (Le fiabe di Beda il Bardo, Il Quidditch attraverso i secoli, e Gli animali fantastici: dove trovarli) e quattro libri per adulti: Il seggio vacante, diventato una miniserie tv prodotta da BBC e HBO, e la serie dedicata all’investigatore privato Cormoran Strike, pubblicata sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith (Il richiamo del cuculoIl baco da seta, e Career of Evil).