Com’è fatta la nuova sezione “Notifiche” di Facebook

Mostrerà molte più informazioni, compresi i risultati delle partite e il meteo

Facebook ha aggiornato la sezione “Notifiche” sulla sua app per smartphone aggiungendo nuove informazioni oltre a quelle che riguardano le attività sul proprio profilo e i contenuti su cui si è lasciato un commento. L’aggiornamento è valido solo per l’applicazione di Facebook per gli smartphone Android e iOS (gli iPhone) e sarà diffuso in queste settimane negli Stati Uniti, mentre non è ancora chiaro quando sarà messo a disposizione in altri paesi, Italia compresa. Il nuovo sistema ricorda molto quello utilizzato da tempo da Google con il suo servizio Google Now, che serve per avere informazioni in tempo reale su diversi temi: dai risultati delle partite della propria squadra agli orari degli aerei, passando per il meteo e le condizioni del traffico.

Oltre al classico elenco degli ultimi “Mi piace” ricevuti e dei commenti lasciati dai proprio amici ai post, la nuova sezione “Notifiche” mostra i compleanni e altri eventi importanti segnalati dai propri amici, i risultati delle partite, promemoria sui propri programmi televisivi preferiti, e novità sugli eventi cui si è deciso di partecipare. A queste informazioni si possono aggiungere quelle basate sulla propria posizione geografica (se l’opzione è stata attivata nelle impostazioni). Si possono per esempio vedere gli eventi pubblici organizzati nel vicinato, le notizie legate all’area in cui ci si trova, aggiornamenti sul meteo, sui film in programmazione nei cinema nei paraggi, e naturalmente un elenco di ristoranti con le recensioni degli altri utenti di Facebook.

Finora la sezione “Notifiche” era piuttosto minimale, ma offriva comunque un buon compromesso per tenere sotto controllo le cose che succedono su Facebook senza particolari distrazioni. Per questo motivo le novità annunciate dal social network saranno opzionali e potranno essere filtrate attraverso le impostazioni dell’applicazione.