Frightgeist, il sito di google per scegliere il costume di Halloween

Sfrutta i dati delle ricerche e mostra quali sono le idee più diffuse per i costumi del prossimo Halloween

(Google Frightgeist)
(Google Frightgeist)

Su Google vengono fatte in media più di 3 miliardi di ricerche ogni giorno: il sito Google Trends le raccoglie e le cataloga tutte e il Google News Lab usa i dati raccolti da Google Trends per spiegare come, quando e dove certe idee, certe notizie e certi fenomeni si diffondono. Da poche ore Google ha creato anche Frightgeist, un sito che usa i dati di Google News Lab «per aiutarci a scegliere il nostro travestimento per Halloween». (“Geist” è una parola tedesca che significa “spirito”, “fantasma”; “fright” significa invece spavento. Il nome Frighgeist rappresenta però anche un’allusione alla parola Zeitgeists, usata per parlare della tendenza culturale più rilevante di una specifica epoca.)

Le informazioni offerte da Frightgeist riguardano solo gli Stati Uniti e offrono interessanti dati e infografiche dinamiche sui costumi più cercati su Google nei diversi stati e su come e quanto è cambiato negli anni l’interesse verso un determinato costume. Si possono fare ricerche per città, e vedere quali costumi sono più popolari in quell’area o fare invece il percorso inverso: cercare un costume, un’idea, un personaggio e vedere quante persone l’hanno già avuta e dove è più o meno popolare. «Anziché mettervi a ritagliare le solite bianche lenzuola del letto, scegliete qualcosa di più originale», consiglia Google.