Potete riascoltare le vostre ricerche vocali registrate da Google (e cancellarle, se volete)

Google tiene un archivio di tutte le ricerche vocali effettuate da Chrome o Android, per migliorare il suo servizio: si possono ascoltare e cancellare

Quando si fa una ricerca vocale su Google, con un cellulare o con il computer, Google registra le cose che diciamo e conserva le registrazioni. Le ricerche vocali che vengono registrate e conservate da Google sono quelle effettuate con uno smartphone o tablet Android o usando da un computer la funzione di ricerca vocale presente su Chrome, il browser di Google. Google conserva le registrazioni per migliorare il suo servizio di riconoscimento vocale e le risposte che dà alle altre ricerche che facciamo attraverso il motore di ricerca, e tutte le registrazioni possono essere riascoltate (e cancellate) dagli utenti attraverso il loro account di Google. Recentemente Google ha anche deciso di rimuovere la funzione chiamata “OK Google” che permetteva di attivare la ricerca vocale dalla versione desktop di Chrome semplicemente pronunciando le parole “OK Google” appunto, ma che veniva usata pochissimo dagli utenti.

Le ricerche vocali, e in generale qualunque suono emesso dopo avere premuto l’icona del microfono, vengono registrate e ordinate cronologicamente negli account di Google. Per riascoltare le registrazioni bisogna andare su history.google.com, cliccare sul menù in alto a sinistra (quello con le tre lineette), e selezionare l’opzione “attività vocale e audio”: apparirà l’elenco di tutte le ricerche vocali fatte, che possono essere riascoltate premendo l’icona “play” accanto ad ognuna. Le ricerche si possono anche cancellare ovviamente (per esempio se anche voi ritenete fastidioso il suono della vostra voce registrata). Se vi invece vi affascina il fatto che Google sappia così tanto di voi e vi permetta di riascoltare la vostra voce allora potrebbe interessarvi anche la cronologia geografica di Google: potete rivedere su Google Maps i posti dove siete stati, quando ci siete andati e tramite quale percorso.