Ralph Claus Grimm - "Occhio di un'ape (Apis mellifera) ricoperto da pollini di tarassaco" (120x) - (2015 Nikon Small World)

Cose piccolissimissime fotografate

Le 20 immagini che hanno vinto il premio di microfotografia organizzato ogni anno da Nikon

Ralph Claus Grimm - "Occhio di un'ape (Apis mellifera) ricoperto da pollini di tarassaco" (120x) - (2015 Nikon Small World)

L’azienda giapponese Nikon ha annunciato i vincitori dell’edizione 2015 del suo concorso fotografico Small World dedicato alla microfotografia, cioè alle tecniche fotografiche che prevedono l’utilizzo del microscopio per realizzare immagini di cose piccolissime, dalle zampe di un insetto alle spore di una felce. Il Nikon Small World viene organizzato dal 1974: le fotografie sono valutate in base alla loro bellezza, alla tecnica con cui sono state realizzate e in alcuni casi anche in base alla loro rilevanza scientifica. Quest’anno il primo premio è stato vinto da una fotografia di un occhio di ape, ricoperto da pollini e con un ingrandimento di 120 volte, realizzata dall’australiano Ralph Claus Grimm. Tra le immagini premiate ci sono quelle di vasi sanguigni e nervi, dettagli di alcune piante carnivore e una più tranquillizzante stella marina. Sul Post potete trovare le foto vincitrici del Nikon Small World anche delle edizioni 2010, 20122013 e 2014.