I vincitori del Nikon Small World 2014

Le 20 immagini che hanno vinto la 40esima edizione del premio di microfotografia organizzato ogni anno dall'azienda fotografica giapponese

L’azienda giapponese Nikon ha rivelato i vincitori della 40esima edizione del concorso fotografico Small World dedicato alla microfotografia, in cui vengono premiate le foto ottenute attraverso un microscopio. Il Nikon Small World si tiene ogni anno dal 1974: le immagini vengono valutate in base alla bellezza e alla tecnica con cui sono state prodotte, e quelle vincitrici sono spesso realizzate ai fini della ricerca scientifica. Quest’anno il primo premio è stato vinto dall’immagine ingrandita della bocca di un rotifero, un minuscolo animale acquatico lungo tra i 200 e i 500 micrometri (meno di un millimetro). La foto è del fotografo Rogelio Moreno ed è frutto di un ingrandimento di 40 volte.

Moreno ha iniziato ad appassionarsi al genere della fotografia microscopica cinque anni fa, nel suo tempo libero. Ha sempre partecipato alla ultime tre edizioni del Nikon Small World, e in tutte e tre le occasioni ha sempre vinto almeno un riconoscimento. Sul Post potete trovare le foto vincitrici anche delle edizioni 2010, 2012 e 2013.