La petizione per far recitare Mick Jagger in “Arancia Meccanica”

Avrebbe dovuto interpretare il protagonista Alex: fu firmata anche dai Beatles e sarà venduta all'asta a un prezzo di partenza di 12mila euro

(Paddle8)
(Paddle8)

La casa d’aste online Paddle8 ha messo all’asta il foglio della raccolta firme di una petizione del febbraio 1968 in cui una ventina di persone chiedevano che Mick Jagger – il cantante e frontman dei Rolling Stones – fosse scelto per il ruolo di attore principale in Arancia Meccanica, uno dei film più importanti e meglio recensiti nella storia del cinema. Tra i firmatari della petizione c’erano anche John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison: i Beatles. L’asta terminerà il 29 ottobre; il prezzo di partenza è di poco superiore ai 12mila euro ma ci si aspetta un prezzo finale di vendita superiore ai 20mila euro.

Arancia Meccanica – A Clockwork Orange in inglese – fu girato nel 1971, tre anni dopo quella petizione. Fu prodotto e diretto da Stanley Kubrick, che ne scrisse anche la sceneggiatura, tratta dall’omonimo libro scritto da Anthony Burgess nel 1962. Quello di Burgess era un romanzo distopico in cui il protagonista, Alex, compie numerose violenze insieme alla sua banda di amici, i “drughi”. Jagger lesse e apprezzò molto il libro tanto che nella metà degli anni Sessanta ne comprò i diritti cinematografici: lì pagò poco – 500 dollari – pare perché all’epoca Burgess si trovava in grosse difficoltà economiche. Jagger rivendette poi quei diritti – a un prezzo molto più alto – al produttore cinematografico inglese Si Litvinoff.

Dopo aver acquistato da Jagger i diritti di Arancia Meccanica, Litvinoff contattò il regista John Schlesinger per proporgli di girare il film, suggerendo Jagger per il ruolo di Alex e i Beatles per la colonna sonora del film: «Sono sicuro che dopo aver letto la sceneggiatura e il romanzo potrai capire l’incredibile potenziale di questo progetto. Il film potrà essere rivoluzionario per il suo linguaggio, il suo stile cinematografico e la sua colonna sonora», scrisse Litvinoff, «e i Beatles lo adorano». C’era anche l’idea di far interpretare i drughi agli altri membri dei Rolling Stones. Al progetto iniziò a collaborare anche lo scrittore statunitense Terry Southern, che nel 1964 aveva scritto per Kubrick la sceneggiatura di Il dottor Stranamore, candidata a quattro Oscar.

Southern, che aveva raccomandato il libro Arancia Meccanica a Kubrick, rifiutò però di girare il film perché – si dice – poco convinto dal linguaggio del libro, pieno di parole inventate da Burgess. Kubrick decise di girarlo al suo posto e, quando nel 1971 iniziarono le riprese di Arancia Meccanica, Southern e Jagger non facevano più parte del progetto e il ruolo di Alex era stato affidato all’attore britannico Malcolm McDowell. Nel 2007 McDowell raccontò come aveva ottenuto la parte:

«Posso raccontare per la prima volta che i Rolling Stones possedevano i diritti del libro di Anthony Burgess prima che venissero acquistati dal regista Stanley Kubrick e che lui mi desse il ruolo di Alex. Grazie a Dio nessuno diede dei soldi agli Stones per farlo, perché Mick Jagger aveva messo gli occhi sul ruolo di Alex, il violentatore e assassino, mentre il resto del gruppo avrebbe interpretato i drughi. Fortunatamente per la storia del cinema e della musica, il ruolo che poi avrebbe influenzato la mia carriera lo presi io, mentre Mick sarebbe poi diventato Sir Mick».

La petizione, firmata anche dai Beatles, che Paddle8 ha messo all’asta risale a poco prima che McDowell venisse scelto come attore protagonista ed è indirizzata a Southern, che aveva appena scartato Jagger preferendogli l’attore britannico David Hemmings, che nel 1966 aveva recitato in Blow Up di Michelangelo Antonioni. I firmatari della petizione protestavano «con estrema veemenza e distrutta illusione» per la scelta di Hemmings al posto di Jagger: fu probabilmente scartato perché Kubrick e Southern erano preoccupati dal suo «stile di vita decadente».

arancia-meccanica-jagger