• Sport
  • Giovedì 1 ottobre 2015

Belenenses–Fiorentina 0-4

La Fiorentina ha giocato bene e vinto con facilità: ha segnato anche Giuseppe Rossi, a più di un anno dall'ultimo gol ufficiale

(GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)
(GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

Aggiornamento delle 21: la Fiorentina ha battuto il Belenenses 4-0 a Lisbona. I gol sono stati segnati da Astori, Babacar e Rossi (il terzo gol è stato realizzato su autogol di Tonel del Belenenses).

***

Fiorentina e Belenenses – una delle squadre di calcio più importanti di Lisbona, in Portogallo –  giocheranno stasera la loro seconda partita della fase a gironi di Europa League, il trofeo europeo minore per squadre di calcio. La partita si gioca in casa del Belenenses, allo Estádio do Restelo di Lisbona e inizia alle 19.00. La Fiorentina è una delle tre squadre italiane che quest’anno gioca l’Europa League: le altre due sono Napoli e Lazio. Al momento la Fiorentina è in gran forma: è prima in campionato a 15 punti e nell’ultima giornata ha battuto l’Inter per 4-1 a Milano. Il Belenenses è una squadra di media classifica portoghese che quest’anno gioca l’Europa League per la prima volta nella propria storia: l’anno scorso è arrivata sesta dopo un buon campionato ma dopo 6 partite quest’anno è tredicesima. Nella prima partita, la Fiorentina ha perso per 2-1 contro il Basilea in casa, mentre il Belenenses ha pareggiato 0-0 contro i polacchi del Lech Poznań. La Fiorentina è nettamente favorita per la partita di stasera: nella conferenza stampa prima della partita l’allenatore del Belenenses ha anche detto che la sua squadra si concentrerà più sul campionato che sull’Europa League.

Le formazioni ufficiali di Belenenses–Fiorentina

Sono state annunciate le formazioni ufficiali di Belenenses–Fiorentina. La Fiorentina giocherà con un 3-5-2 con Babacar e Rossi in attacco. Il Belenenses con un 4-1-4-1 e non con un 4-2-3-1 come previsto inzialemente.

Belenenses (4-1-4-1): Hugo Ventura; André Geraldes, Tonel, Gonçalo Brandão, Filipe Ferreira; Rúben Pinto; André Sousa, Fábio Sturgeon, Carlos Martins, Kuca; Luís Leal

Fiorentina (3-5-2): Sepe; Tomovic, Astori, Alonso; Vecino, Suarez, Bernandeschi, Fernandez, Bebic; Rossi, Babacar

Come arriva la Fiorentina

Molto bene. Nelle 6 partite giocate finora in Serie A ne ha vinte 5 perdendo solamente fuori casa contro il Torino alla seconda giornata. Il nuovo allenatore Paulo Sousa schiera la squadra con un 3-4-2-1 molto fluido, che per ora ha tenuto anche in difesa (per ora ha subito solamente 4 gol ed ha la miglior difesa della Serie A). Si è fatto notare in particolare Nikola Kalinić, 27enne attaccante croato arrivato senza grande clamore dal Dnipro in estate ma che in sette partite ha già segnato cinque gol. Paulo Sousa sta inserendo bene in squadra anche Jakub Błaszczykowski, 29enne forte attaccante esterno comprato dal Borussia Dortmund, dove era finito un po’ ai margini dopo un grave infortunio. Sta giocando diverse partite anche Giuseppe Rossi, che si è infortunato per l’ennesima volta in carriera alla metà della scorsa stagione ma si è ripreso in tempo per il ritiro estivo della squadra. Non è chiaro se Rossi giocherà stasera. Sarà invece titolare Khouma el Babacar, uno degli attaccanti della Fiorentina che sta giocando di meno.

E questo Belenenses?

È una delle più antiche squadre portoghesi: ha vinto una sola volta la Primiera Liga, nel 1945, e negli ultimi anni è spesso riuscita ad arrivare a metà classifica. Oggi è una squadra piuttosto difensiva, e gioca con un 4-2-3-1 che a volte diventa un 4-3-3. Praticamente tutti i giocatori della rosa sono portoghesi. I due giocatori da tenere d’occhio sono Carlos Martins, esperto centrocampista offensivo 33enne che in passato ha fatto parte della nazionale portoghese, e l’attaccante Luís Leal, che in passato ha giocato con buoni risultati per diverse squadre portoghesi.

Dove vedere Belenenses-Fiorentina

La partita sarà visibile in tv in esclusiva a pagamento sui canali Sky Sport 3 e Sky Calcio 2 (canali 203 e 252 della piattaforma satellitare) e in chiaro su MTV. In streaming, la partita sarà visibile agli abbonati di Sky che hanno attivato il servizio SkyGo.