La Lega Nord ha presentato più di 82 milioni di emendamenti alla riforma del Senato, che si sta discutendo in questi giorni proprio in Senato. Secondo i giornali questi emendamenti sono stati depositati – in DVD – da Roberto Calderoli, che si è vantato del record.
«Da guinness», ride il senatore del Carroccio Roberto Calderoli. «Il record era sempre mio – spiega lasciando gli uffici del servizio assemblea – ma era fermo a 510.293 proposte di modifica in commissione. Tanto tempo fa – prosegue – un record era stato raggiunto da Malavenda, con 116mila emendamenti ma – puntualizza spiegando di essersi documentato a dovere – non sono mai stati riconosciuti ufficialmente». Il record di oggi «è davvero difficile da battere». E ha aggiunto: «Mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere entro le 8.30 ma non è successo nulla», ha detto, mostrando un foglio con la cifra 82.730.460 riferita agli emendamenti.
Calderoli non è nuovo a questo tipo di operazioni: lo scorso 10 agosto aveva presentato oltre 500.000 emendamenti, poi ritirati, sempre alla riforma del Senato. In gran parte erano emendamenti completamente pretestuosi, presentati allo scopo di fare ostruzionismo e fermare la riforma. Calderoli aveva detto che crea questi emendamenti con un generatore automatico.
«Mi sono attrezzato. Ho un programmino informatico che da un testo base è capace di ricavare decine di migliaia di varianti. Si cambia una parola, un articolo, un numero, e il giochino è fatto»