Skype oggi non funziona, cosa succede

Il programma per chattare, telefonare e fare videochiamate non è accessibile dalle 10:20 di oggi, il problema riguarda milioni di utenti

Aggiornamento del 22 settembre 2015
Nelle prime ore di oggi il problema di Skype è stato risolto.

Skype è offline da ore, i disservizi sono iniziati alle 10:20 circa di questa mattina, come segnalato inizialmente da molti utenti su Twitter e altri social network. Ci sono problemi a collegarsi sia con la versione per computer sia con quella per dispositivi mobili. In alcuni casi si riesce a comunicare con i singoli contatti, anche se lo stato risulta offline. Skype ha spiegato che il problema è legato in qualche modo al sistema che gestisce le impostazioni dello status dei contatti (“In linea”, “Assente”, “Occupato”, “Invisibile” e “Non in linea”). Nel pomeriggio di lunedì il problema è stato identificato e sono in corso le operazioni per ripristinare il servizio, ha comunicato sempre Skype.

Chi si era collegato a Skype prima che si verificasse il disservizio continua a esserlo, anche se l’indicatore dello stato segnala di essere non in linea. È quindi possibile inviare i messaggi agli altri contatti online, anche se sono segnati offline. In alcuni casi non è invece possibile fare il login all’interno di Skype.

Alla fine del 2010 Skype rimase offline per quasi un giorno a causa di un malfunzionamento, da allora non era più successo che ci fossero episodi simili di questa portata.

Skype è stata fondata nel 2003 da due ingegneri, Niklas Zennstrom e Janus Friis, che hanno poi venduto la società a eBay per 2,6 miliardi di dollari. Nel 2009 eBay ha venduto il 70 per cento delle quote di Skype ad alcuni investitori privati, valutando l’intera società 2,75 miliardi di dollari. A fronte della notevole crescita numerica dei suoi utenti, in questi otto anni Skype non ha prodotto grandi guadagni. Nel 2010 Microsoft ha comprato Skype per 8,5 miliardi di dollari.

Continua sul Post