Fotografie inquinate

Brandon Seidler fotografa i danni causati dall'uomo all'ambiente e modifica le immagini con le sostanze che inquinano quei posti

Impure Photography

Impure Photography racconta i danni causati dall’uomo all’ambiente fotografando luoghi inquinati: e le stesse sostanze inquinanti sono utilizzate per trattare le stampe delle fotografie. I composti chimici diventano quindi una doppia componente di ogni immagine, mostrando i danni che possono causare. L’idea del progetto fotografico è venuta a Brandon Seidler, cresciuto nel New Jersey, e che da tempo utilizza i composti chimici per trattare le sue fotografie e ottenere particolari effetti cromatici.

Seidler ha raccontato che tempo fa stava cercando su Google le caratteristiche di un composto chimico, scoprendo in quel modo che lo stesso aveva causato un danno ambientale poco distante dalla sua scuola: “E quindi ho deciso di fotografare quel luogo e la sua natura, utilizzando diverse quantità dei composti chimici trovati sul luogo per creare alterazioni nella pellicola”. In seguito, Brandon Seidler ha ripetuto l’esperienza in altri luoghi del New Jersey.

Il 21 agosto scorso, Seidler ha completato una campagna di finanziamento per il suo progetto su Kickstarter, una piattaforma per il crowdfunding. Con il denaro ottenuto, circa 2.800 dollari, stamperà un album con le fotografie di Impure Photography.