• Sport
  • Venerdì 11 settembre 2015

Pennetta e Vinci in finale agli US Open

Sabato un'italiana vincerà uno dei più importanti tornei di tennis del mondo, con merito: nelle semifinali Vinci ha battuto nientemeno che Serena Williams

Clive Brunskill/Getty Images
Clive Brunskill/Getty Images

Roberta Vinci e Flavia Pennetta giocheranno l’una contro l’altra la finale degli US Open sabato alle 21 ora italiana, dopo aver vinto le rispettive semifinali in uno dei tornei di tennis più importanti del mondo: nessuna tennista italiana era mai arrivata in finale agli US Open, ora una italiana ne sarà la vincitrice. Vinci in particolare ha battuto in semifinale Serena Williams (6-2, 4-6, 4-6), una delle più grandi tenniste di sempre, che era strafavorita per la vittoria. Il primo set della partita tra Vinci e Williams è stato un po’ quello che tutti si aspettavano: un dominio netto di Williams. Dal secondo set in poi il gioco di Vinci è salito di livello e Serena Williams ha cominciato a sbagliare di più, mostrando segni di nervosismo. L’ultimo game della partita è stato deciso proprio da due brutti errori di Serena Williams e da due bellissimi punti di Roberta Vinci. Vinci ha 32 anni e fino ad oggi non aveva mai giocato una semifinale di un torneo del Grande Slam.

Se avesse vinto questi US Open, Serena Williams avrebbe completato il Grande Slam, la vittoria dei quattro tornei più importanti del mondo nello stesso anno (l’ultima a farlo è stata Steffi Graff nel 1988): dopo aver vinto la partita, Roberta Vinci ha chiesto scusa ai tifosi statunitensi presenti allo stadio per aver rovinato loro la festa. Il pubblico l’ha applaudita ancora più forte.
Flavia Pennetta aveva poco prima vinto per due set a zero contro la rumena Simona Halep nella prima semifinale degli US Open. Simona Halep è la tennista numero due al mondo ed era favorita contro Flavia Pennetta, ma la partita è stata a senso unico: Pennetta ha vinto molto nettamente in due set, con il punteggio di 1-6, 3-6. Quello di oggi è stato il miglior risultato di Pennetta in carriera nel singolo: in precedenza era arrivata solamente in semifinale degli US Open, nel 2013. Pennetta e Vinci sono le prime italiane ad arrivare in finale agli US Open.