• Sport
  • Giovedì 10 settembre 2015

Com’è finita Italia-Serbia

Male, l’Italia ha perso di parecchio: ma va agli ottavi lo stesso, dove giocherà contro Israele

Daniel Hackett (TOBIAS SCHWARZ/AFP/Getty Images)
Daniel Hackett (TOBIAS SCHWARZ/AFP/Getty Images)

La nazionale italiana di basket ha perso contro la Serbia per 82-101 nell’ultima partita del girone eliminatorio degli Europei che si stanno giocando in quattro paesi – Croazia, Francia, Germania e Lettonia. L’Italia era però già qualificata agli ottavi di finale, grazie alle due vittorie ottenute contro la Spagna e la Germania (aveva invece perso la sua prima partita del torneo, contro la Turchia). Marco Belinelli, uno dei giocatori più forti dell’Italia che da diversi anni gioca in NBA (il campionato di basket nordamericano), non ha giocato a causa di un affaticamento muscolare. Contro la Serbia hanno giocato di più quei giocatori che fino ad ora avevano avuto un minutaggio più ridotto, come Achille Polonara e Amedeo Della Valle. La Serbia, insieme alla Francia e la Spagna, è considerata comunque una delle squadre favorite per la vittoria dell’Europeo.

L’Italia giocherà il prossimo turno, che sarà uno scontro diretto, contro Israele, che nel girone A ha perso solo contro la Francia all’ultima giornata: chi vince passa ai quarti, chi perde viene eliminato. Le regole dell’Europeo prevedono infatti che si qualifichino le prime quattro squadre di ogni girone: poi si incrociano prima e quarta e seconda e terza.

Il girone di qualificazione dell’Italia era considerato il più difficile di tutto l’Europeo, con due delle squadre favorite del torneo – Spagna e Serbia – e altre due di buon livello – Turchia e Germania. Per l’Italia non era scontato passare il turno, soprattutto evitando il quarto posto, l’ultimo disponibile per passare agli ottavi. Finora i due giocatori italiani decisivi sono stati Danilo Gallinari e Marco Belinelli, ma anche Alessandro Gentile ha fatto delle buonissime partite. Il capitano della nazionale italiana, Gigi Datome, si è infortunato durante la partita contro l’Islanda e dovrà rimanere fuori per il resto dell’Europeo.

C’è molta attesa per i risultati che potrebbe ottenere questa nazionale italiana, la più forte da parecchi anni a questa parte (Gianni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, l’ha definita “la nazionale più forte di tutti i tempi”, con molti entusiasmi). In generale questa Italia viene considerata molto talentuosa in attacco, con giocatori che sono in grado di tirare e segnare parecchio (oltre a Belinelli e Gallinari, anche Andrea Bargnani e Alessandro Gentile). Ci sono invece diversi problemi in difesa, come si è visto in alcuni momenti delle quattro partite giocate finora. L’Italia giocherà gli ottavi di finale domenica.