Su Instagram sono arrivate le pubblicità

Da oggi le vedono tutti gli utenti italiani, e tutti possono crearle: lo si fa da Facebook

(Paolo Bruno/Getty Images)
(Paolo Bruno/Getty Images)

Da oggi, mercoledì 9 settembre, sono attive in Italia le pubblicità su Instagram, l’applicazione per la condivisione di foto e video creata nel 2010 e controllata da Facebook. Tutti gli utenti italiani che useranno Instagram vedranno dei contenuti sponsorizzati all’interno dell’app. Qualsiasi utente o azienda potrà inoltre creare campagne pubblicitarie: lo si farà da Facebook con modalità simili a quelle usate per creare una campagna pubblicitaria su Facebook (per le prossime ore non tutti gli utenti potrebbero però riuscire a farlo).

Le pubblicità di Instagram saranno fotografie e video e saranno identificabili dalla scritta “sponsorizzato” visibile in alto a destra. A differenza delle normali foto postate dagli utenti di Instagram, le pubblicità avranno anche un “call to action”, un testo con un link che permetterà di far partire un video, scaricare un’app o aprire una pagina web (sempre però all’interno di Instagram). Wired scrive che “le inserzioni saranno di diversi formati, quadrate o rettangolari, anche a gruppi di 4 da sfogliare nello stesso post e video della durata massima di 30 secondi”. Nella mattina del 9 settembre Luca Colombo, il country manager di Facebook Italia, ha parlato delle pubblicità su Instagram:

Siamo entusiasti di questo ulteriore passo avanti fatto dalla piattaforma, che permetterà alla nostra comunità di connettersi meglio e in modo più diretto con i brand che ama. Le nuove funzionalità che introduciamo oggi permetteranno ad aziende grandi e piccole di raggiungere i loro obiettivi di business, offrendo contenuti di forte ispirazione e di altissima qualità visiva.

Instagram viene utilizzato ogni mese da circa 300 milioni di utenti al mondo che postano una media di 70 milioni di fotografie al giorno. Oltre all’Italia, le pubblicità di Instagram sono arrivate in Spagna, Corea del Sud, India e Messico. Nel resto del mondo arriveranno a partire dal 30 settembre. L’arrivo delle pubblicità su Instagram era stato annunciato nei primi giorni di agosto. Dal 28 agosto è possibile pubblicare su Instagram fotografie e video anche verticali o orizzontali, e non obbligatoriamente con un formato quadrato (come era stato fino a quel giorno). La nuova versione dell’applicazione prevede infatti che dopo aver selezionato una foto o un video dalla libreria del proprio cellulare o tablet si possa scegliere la modalità di visualizzazione.