Un video di contenuti speciali da “Straight Outta Compton”

È il film che racconta la storia degli N.W.A. (il gruppo di Dr. Dre e Ice Cube negli anni '80) e che esce in Italia l'1 ottobre: il Post pubblica in esclusiva parte dei suoi contenuti speciali

Il primo di ottobre uscirà in Italia Straight Outta Compton, il film che racconta la storia dei N.W.A., un importante gruppo rap di fine anni Ottanta e inizio anni Novanta di Los Angeles che ha molto influenzato la musica hip hop degli ultimi 20 anni: gli N.W.A. sono quelli di Dr. Dre e Ice Cube, per capirsi. Il film è uscito il 14 agosto negli Stati Uniti ed è stato il più visto di quel week end, raccogliendo anche ottime recensioni su IMDB e Rotten Tomatoes, e secondo alcuni potrebbe anche essere candidato per qualche premio Oscar. Nel film, tra gli altri, ci sono O’Shea Jackson Jr., che interpreta Ice Cube (ed è suo figlio, nella vita vera), Corey Hawkins, che interpreta Dr.Dre, e Paul Giamatti. Il Post pubblica in esclusiva un video dei contenuti speciali del film, sottotitolati in italiano: parlano di alcune scene del film, fra gli altri, il regista Gary Gray e i rapper Ice Cube e Dr. Dre.

Straight Outta Compton è stato diretto dal regista F. Gary Gray (quello di The Italian Job), anche lui di Los Angeles. Come è spiegato nelle interviste incluse in questo video di contenuti speciali, Ice Cube – che con Dr. Dre è tra i produttori del film – ha chiesto a Gary Gray di dirigere Straight Outta Compton proprio perché è cresciuto nella stessa cultura e negli stessi anni che il film racconta e, ha detto Ice Cube: «sapevo che non avrei dovuto spiegargli certe cose». Anche Gary Gray ha detto che girare il film è stata un’occasione per confrontarsi e raccontare la sua storia.

N.W.A. è un acronimo di “Niggaz Wit Attitudes” e il gruppo, oggi sciolto, era composto da quattro rapper e un DJ. I due più famosi membri dei N.W.A. sono stati Ice Cube – che oggi ha 46 anni ed è stato, oltre che rapper, produttore, regista e attore – e Dr. Dre, rapper, produttore e imprenditore (quello delle cuffie Beats). Dr. Dre è stato considerato per anni uno dei “fondatori” della scena rap statunitense: è stato lui, ad esempio, ad aver lanciato Eminem e 50 Cent.

I N.W.A. sono stati il più importante gruppo nella storia del gangsta rap, un sottogenere del rap in cui ricorrono spesso temi legati al mondo criminale – sesso, droga, armi – e testi violenti, rabbiosi e spesso dichiaratamente avversi alle istituzioni e alle forze dell’ordine. Il gangsta rap però si è affermato nel tempo anche come forma musicale di denuncia, capace di descrivere i problemi del razzismo e della discriminazione dei neri statunitensi. Compton è una città vicino a Los Angeles, famosa per il suo alto tasso di criminalità; Straight Outta Compton (“dritto fuori da Compton”) è – oltre che titolo del film – il titolo del secondo e più importante album dei N.W.A. e di una delle più note canzoni di quell’album, insieme a Fuck Tha Police.