Cosa ha detto il vice cancelliere tedesco sui rifugiati

Che la Germania ne può accogliere mezzo milione all'anno, e per molti anni a suo dire

Il vice cancelliere tedesco Gabriel (cravatta rosa) parla con un gruppo di migranti albanesi il 27 agosto 2015 a Ingelheim, in Germania
(Photo by Thomas Lohnes/Getty Images)
Il vice cancelliere tedesco Gabriel (cravatta rosa) parla con un gruppo di migranti albanesi il 27 agosto 2015 a Ingelheim, in Germania (Photo by Thomas Lohnes/Getty Images)

Durante un’intervista alla televisione pubblica del paese ZDF, il vice cancelliere della Germania ha parlato della situazione di emergenza per quanto riguarda i migranti che in queste settimane vogliono andare in Germania. Secondo le stime in Germania arriveranno 800mila richiedenti asilo solo nel 2015, quattro volte il numero dello scorso anno: oggi la Germania è comunque uno dei paesi più accoglienti dell’Unione europa, e dal 2011 ad oggi ha già accolto più di 540mila richieste di asilo. Gabriel ha però detto che il paese è in grado di gestire un flusso di migranti di queste dimensioni, per diversi anni.

Credo che potremo avere a che fare con qualcosa dell’ordine di mezzo milione per molti anni. Non ho dubbi al riguardo, forse anche qualcosa di più.

In questi giorni molti migranti stanno attraversando i paesi balcanici per raggiungere la Germania. L’Ungheria, uno dei primi paesi dell’Unione Europea in cui arriva la maggior parte dei migranti durante il loro viaggio, ha bloccato per giorni i migranti nella stazione di Budapest. La situazione si è poi parzialmente risolta cinque giorni fa quando l’Austria e la Germania hanno accettato di accogliere i migranti dall’Ungheria.