• Sport
  • Domenica 6 settembre 2015

Italia-Bulgaria è finita 1-0

E quindi l'Italia resta prima nel girone, quasi sicura di qualificarsi agli Europei ma non ancora matematicamente

Daniele de Rossi festeggiato dopo il gol (Maurizio Lagana/Getty Images)
Daniele de Rossi festeggiato dopo il gol (Maurizio Lagana/Getty Images)

Aggiornamento: Italia-Bulgaria è finita uno a zero, l’Italia ha vinto con un gol su rigore di De Rossi che poi è stato espulso insieme a Micanski. L’Italia resta prima nel girone a due giornate dalla fine, con due punti di vantaggio sulla Norvegia e tre sulla Croazia.

*****

Italia-Bulgaria, partita valida per i gironi di qualificazione ai campionati Europei di calcio che si terranno in Francia nel 2016, si giocherà domenica sera alle 20,45 (qui le formazioni), allo stadio Renzo Barbera di Palermo. Italia e Bulgaria fanno parte del Girone H, insieme ad altre quattro squadre: con sette partite giocate e tre ancora da giocare per ciascuna squadra l’Italia è prima in classifica, con 15 punti. Dietro all’Italia ci sono Croazia e Norvegia (con 14 e 13 punti) e al quarto posto la Bulgaria, con 8 punti. Le prime due squadre del Girone si qualificheranno direttamente per la fase finale, la terza dovrà giocare uno spareggio contro la terza di un altro girone. Alle 18 di oggi ci sarà anche Norvegia-Croazia, e vincendo questa sera l’Italia avrebbe ottime possibilità di qualificarsi. La Bulgaria ne ha invece pochissime: dovrebbe arrivare almeno terza vincendo tutte le partite che le restano e sperando che Norvegia o Croazia le perdano o pareggino quasi tutte.

girone-h-italia

Come ci arriva l’Italia
L’Italia è messa bene in classifica, ma nella scorsa partita – contro Malta, tre giorni fa – ha giocato male e vinto solo per 1-0, grazie a un gol del 30enne Graziano Pellé (segnato tra l’altro con il braccio). Dopo quella partita l’allenatore dell’Italia Antonio Conte si è comunque detto soddisfatto della “voglia” mostrata dalla squadra e ha spiegato che secondo lui in quell’occasione “contava solo vincere” a prescindere dalla prestazione. È possibile che rispetto alla partita contro Malta Conte cambi qualcosa. Non sarà titolare il centrocampista di 36 anni Andrea Pirlo, che da qualche mese gioca in MLS, il principale campionato di calcio nordamericano. Secondo molti commentatori nella partita contro Malta Pirlo non ha giocato bene, mostrando di fare ormai fatica a reggere i ritmi di gioco “europei”. Contro la Bulgaria l’Italia giocherà probabilmente con un 4-3-3, con due attaccanti esterni e il centravanti Pellé, confermato dopo il gol contro Malta.
Le ultime due partite dell’Italia saranno il 10 e 13 ottobre contro Azerbaigian e Norvegia.

E la Bulgaria
Il 3 settembre la Bulgaria ha perso, giocando in casa, contro la Norvegia. La sconfitta ha seriamente compromesso le possibilità di qualificazione della Bulgaria, che non arriva a un Europeo da Portogallo 2004, e in generale negli ultimi anni è diventata una squadra mediocre (dopo un famoso quarto posto ai Mondiali di USA 1994). Dal dicembre 2014 è allenata da Ivaylo Petev, noto per essere stato per tre anni l’allenatore del Ludogorets Razgrad, che fra il 2010 e il 2013 è passato dal giocare nella seconda divisione bulgara a vincere l’equivalente della Serie A bulgara e disputare i preliminari di Champions League. Questa sera la Bulgaria giocherà con un 4-2-3-1 e la punta centrale sarà probabilmente Dimitar Rangelov, attaccante di 32 anni che gioca nel campionato turco e in carriera ha giocato 31 partite in nazionale, segnando 3 gol. Il miglior giocatore della Bulgaria è però Ivelin Popov, che ha 27 anni, gioca nello Spartak Moska e in carriera ha segnato 10 gol in Nazionale.

Le probabili formazioni
Italia (4-3-3): Buffon; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Darmian; Verratti, Pirlo, Parolo; Candreva, Pellè, Insigne
Bulgaria (4-2-3-1): Mihaylov; Bandalovski, Aleksandrov, Bodurov, Minev; Dyakov, Chochev; Manolev, Popov, Nedelev; Rangelov

Bulgaria-Italia all’andata
I gironi di qualificazione agli Europei prevedono partite di andata e ritorno: la gara di andata tra Italia e Bulgaria si è giocata nel marzo 2015 ed è finita 2-2. L’Italia era passata in vantaggio grazie ad un autogol della Bulgaria, che era poi riuscita a segnare due gol (con Popov e Mitzanski). L’Italia aveva pareggiato a pochi minuti dalla fine, con un gol di Eder, attaccante 28enne della Sampdoria.

Le 150 partite in Nazionale di Buffon
Quella di questa sera sarà la 150esima presenza con l’Italia del portiere Gianluigi Buffon con l’Italia. Buffon ha 37 anni e la sua prima presenza in Nazionale è stata il 29 ottobre 1997, quando Buffon aveva 19 anni. Buffon è anche capitano della Nazionale ed è il giocatore italiano che, nella storia, ha giocato più partite in Nazionale (al secondo posto c’è Fabio Cannavaro, con 136).

Dove vedere la partita
Come ogni partita della Nazionale, sarà visibile in tv in chiaro su Rai1 a partire dalle 20.45 (in HD, si potrà vedere sul canale 501 del digitale terrestre). In streaming, Italia-Bulgaria si potrà vedere gratis sul sito della RAI.