I nuovi nomi dei bambini britannici

Nel Regno Unito sempre più bambini vengono chiamati Arya, Khaleesi, oppure con i nomi degli One Direction o dei Kardashians

L’Office for National Statistics, l’istituto di statistica del Regno Unito, ha diffuso un piccolo studio sull’influenza che la cultura pop ha avuto sulla scelta dei britannici dei nomi da dare ai propri figli nel 2014. Lo studio è stato diffuso insieme a quello, più classico, con i nomi più popolari fra i neonati del Regno Unito, in cui si scopre ad esempio che Amelie e Oliver sono stati i nomi più scelti nel 2014.

I dati sui nomi dei neonati sono stai poi incrociati con altri dati: quelli sulla messa in onda di certe popolari serie televisive, come Game of Thrones, o sulla popolarità di certi cantanti. Il risultato è che certi nomi vengono scelti più di frequente nel momento in cui sono particolarmente famosi, perché legati a personaggi di serie tv o personaggi dello spettacolo. È chiaro che si tratta solo di correlazioni statistiche, e che certi genitori avrebbero chiamato i figli con un certo nome comunque, per fatti loro. E prima che mettiate mano alla pistola e urliate alla dissoluzione della civiltà, tenete conto che questi fenomeni sono sempre esistiti.