L’enorme arcobaleno colorato su 209 case di Pachuca, in Messico

Un collettivo di artisti ha ridipinto le case sulla collina del quartiere Las Palmitas, migliorando anche la vita dei suoi abitanti

(AP Photo/Sofia Jaramillo)
(AP Photo/Sofia Jaramillo)

Las Palmitas è un quartiere di Pachuca, una città di quasi 300mila abitanti che si trova nel centro del Messico: è costruito su una collina, le case sono piccole e modeste e le persone che ci abitano non sono particolarmente ricche. Fino a qualche mese fa, scrive il Guardian, Las Palmitas era «un luogo losco, dove la gente evitava di uscire dopo il tramonto», ma negli ultimi 14 mesi le cose sono cambiate molto. Las Palmitas è diventato sede di un grande progetto di street art: il collettivo di artisti messicano Germen Crew ha deciso, in collaborazione con il governo locale, di dipingere tutte le case del quartiere. Gli artisti messicani hanno coinvolto circa duemila persone appartenenti a 452 famiglie di Las Palmitas e hanno usato circa 20mila litri di vernice per dipingere e decorare 209 case. Le case sono state dipinte in modo tale che, dalla distanza, i 1.500 metri quadrati di dipinti compongano un disegno unico, che ricorda un arcobaleno.

Germen Crew esiste da 13 anni e i suoi lavori spesso riguardano attività sociali di vario genere: Enrique Gonzalez, il direttore del progetto ha detto che l’obiettivo era promuovere l’integrazione tra i membri della comunità e offrire una nuova immagine di Las Palmitas. «Stanno cambiando, c’è più spirito di comunità. Le persone stanno prendendo in mano la sicurezza del loro quartiere», ha detto Gonzalez. Germen Crew e il governo locale stanno pensando di estendere il progetto ad altri quartieri della zona: il prossimo dovrebbe essere Cubitos, non molto distante da Las Palmitas.