• Mondo
  • Domenica 2 agosto 2015

Pyongyang, fotografata da Wong Maye-e

Le case tutte uguali, le danze folcloristiche in strada e il solito cielo grigio: la vita nella capitale nordcoreana vista dalla brava fotografa di Associated Press

(AP Photo/Wong Maye-E)
(AP Photo/Wong Maye-E)

Negli ultimi giorni di luglio Associated Press ha diffuso una nuova serie di foto scattate a Pyongyang, la capitale della Corea del Nord, uno dei paesi più chiusi al mondo e tuttora controllato da una dittatura comunista da anni al centro di interesse e curiosità da parte della stampa internazionale. Le difficoltà a reperire informazioni sulla Corea del Nord dipendono dal fatto che i giornalisti stranieri che riescono a entrare nel paese sono molto pochi, e quelli che ce la fanno sono strettamente sorvegliati dal governo nordcoreano. L’unica agenzia di stampa che ha un ufficio stabile a Pyongyang è proprio Associated Press, che l’ha aperto solamente nel 2012.

Da due anni la fotografa che si occupa di Corea del Nord per Associated Press è Wong Maye-E, che collabora con Associated Press dal 2003 e che in passato ha lavorato in Thailandia, Bangladesh e Filippine. Wong vive a Singapore e visita la Corea del Nord una volta al mese per circa dieci giorni. Durante un’intervista con TIME del settembre 2014, Wong ha spiegato le notevoli difficoltà di lavorare in Corea del Nord: «dev’essere ancora costruito un rapporto di fiducia fra noi e loro: le relazioni lavorative sono buone, ma sono sempre delicate. Non ci è permesso, ad esempio, andare in giro per conto nostro e fare esperienza coi nostri ritmi. Bisogna essere pazienti. Non esiste altro modo per lavorare, lì». Wong è molto attiva sui social network, specialmente su Instagram e Twitter.