• Sport
  • Domenica 19 luglio 2015

L’Italia ha vinto due medaglie d’oro ai Mondiali di fioretto a squadre

Sia la squadra femminile sia quella maschile hanno battuto la Russia nelle due finali dei Mondiali di scherma in corso a Mosca

(AP Photo/Alexander Zemlianichenko)
(AP Photo/Alexander Zemlianichenko)

Sia la Nazionale femminile sia quella maschile di fioretto hanno vinto la medaglia d’oro ai campionati mondiali di scherma che si stanno tenendo in questi giorni a Mosca, in Russia. La squadra femminile è formata da Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Martina Batini e Valentina Vezzali, ha battuto in finale la Russia per 45-36. La squadra italiana era già campione in carica, avendo vinto il titolo ai Mondiali del 2014 a Kazan, in Russia. Anche la nazionale maschile di fioretto ha battuto la squadra russa, per 45-38. La squadra maschile è formata da Andrea Cassarà, Daniele Garozzo, Andrea Baldini e Giorgio Avola. Le due medaglie di oggi sono rispettivamente la quarta e la quinta del torneo per l’Italia, storicamente una delle nazioni più forti al mondo nella scherma.

La nazionale femminile è arrivata molto bene alla finale contro la Russia, battendo in semifinale l’Ungheria per 45-18, mentre la Russia ha avuto qualche difficoltà in più, vincendo la sua semifinale per 45-41 contro la Francia. L’esito della finale, comunque, non era affatto scontato. Nelle gare individuali del campionato mondiale le fiorettiste russe erano andate molto meglio di quelle italiane: della squadra russa fanno parte sia Inna Deriglazova che Aida Shanaeva, che si sono qualificate prima e seconda del torneo individuale. A oggi il miglior risultato individuale per l’Italia è stato quello di Arianna Errigo, arrivata terza. Quella di oggi è la 65esima medaglia in carriera per Valentina Vezzali, una delle più forte fiorettiste nella storia della scherma.

La nazionale maschile ha invece iniziato la finale da sfavorita contro la squadra ospite della Russia. La squadra ha disputato la probabilmente disputato la propria partita migliore alle semifinali, dove ha battuto per 45-25 la Francia campione mondiale in carica.