Donald Tusk ha impedito a Tsipras e Merkel di sospendere i negoziati

Gli ha detto «Mi dispiace, ma non uscirete da questa stanza», secondo una ricostruzione del Financial Times

Il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk in conferenza stampa dopo una riunione dei paesi dell'Eurozona sulla Grecia a Bruxelles, 13 luglio 2015. 
(AP Photo/Virginia Mayo)
Il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk in conferenza stampa dopo una riunione dei paesi dell'Eurozona sulla Grecia a Bruxelles, 13 luglio 2015. (AP Photo/Virginia Mayo)

Il Financial Times, uno dei più autorevoli e affidabili quotidiani finanziari al mondo, ha pubblicato una dettagliata ricostruzione dei negoziati tra i leader dell’Eurozona e il governo greco, iniziati domenica e terminati lunedì mattina dopo 17 ore di trattative. Secondo il Financial Times, il momento in cui la Grecia è stata più vicina di sempre all’uscire dall’euro è stato lunedì mattina alle sei (ora inglese), quando dopo 14 ore di negoziati il cancelliere tedesco Angela Merkel e il primo ministro greco Alex Tsipras non avevano ancora trovato un accordo e si trovavano a un punto morto, pronti ad abbandonare la discussione. Donald Tusk – ex primo ministro polacco e attuale presidente del Consiglio Europeo (che riunisce i capi di stato e di governo dei paesi dell’Unione Europea) – li avrebbe fermati mentre stavano per uscire dalla stanza, dicendo:

«Mi dispiace, ma non uscirete da questa stanza»