• Martedì 7 luglio 2015

L’app per sapere chi vi ha cancellato da Facebook

Funziona anche per Chrome e permette di sapere chi ha rimosso chi da Facebook: in un mese l'hanno scaricata 330mila persone

Who deleted me on Facebook è un’applicazione per smartphone (oltre che un’estensione per il broswer Chrome) che permette di vedere chi ha deciso di cancellarvi dai vostri amici di Facebook. L’applicazione è gratuita e funziona: cosa non indifferente, perché negli anni decine di servizi simili sono serviti solo a ottenere furbescamente i dati degli utenti.

Negli ultimi giorni l’app è stata scaricata e utilizzata da un grande numero di utenti: Buzzfeed scrive che solo nell’ultimo mese l’hanno usata 330mila persone. L’applicazione è stata scaricata da così tanti utenti che potrebbero esserci problemi nell’aprire il sito e nell’avviarla una volta scaricata, ma chi la gestisce dice che i problemi saranno presto risolti. Una volta fatto l’accesso, Who deleted me on Facebook si sincronizza con Facebook e da quel momento inizia a mandare notifiche ogni volta che un amico rimuove un utente dell’app dalla sua lista degli amici. L’applicazione non ha quindi accesso alle rimozioni passate, ma solo a quelle effettuate dall’attivazione in poi.

facebook-deleted

Who deleted me on Facebook esisteva al 2009 come applicazione di Facebook, che però nell’aprile 2015 ha deciso di rimuoverla perché violava alcune sue regole sulla privacy. La nuova applicazione è ora esterna a Facebook e il suo programmatore, Anthony Kuske, ha spiegato a Mashable che è anche cambiato il meccanismo alla base del suo funzionamento, che è meno invasivo. Who deleted me on Facebook permette ora anche di vedere quando uno degli amici di chi la usa ha fatto il suo ultimo accesso a Facebook.

Il sito The Next Web spiega che esiste un servizio simile per Twitter (who.unfollowed.me) e Mashable ricorda che per chi volesse scoprire chi l’ha rimosso dai suoi amici di Facebook senza doversi iscrivere a un’applicazione c’è un’altra possibilità, nemmeno troppo difficile. Basta scaricare i propri dati Facebook, salvarli, aspettare qualche giorno e scaricarli nuovamente: si otterranno così due liste in un documento chiamato “friends.htm”: comparando le due liste si vedrà chi manca e chi no.