Come si annulla l’invio di un’email su Gmail

Google ha introdotto ufficialmente un'opzione che potrebbe salvarvi la vita (o quasi)

Google ha aggiunto una nuova funzione al suo servizio di posta elettronica Gmail che permette di annullare l’invio di un’email entro qualche secondo dal momento in cui si clicca il tasto “Invia”. L’opzione in realtà era stata introdotta nel marzo del 2009, ma per oltre sei anni è rimasta un esperimento all’interno di “Labs”, una sezione delle impostazioni di Gmail che la maggior parte degli utenti non conosce o non utilizza mai.

Annulla invio
Per impostare l’opzione “Annulla invio” dalla versione per browser di Gmail, la più utilizzata, è sufficiente cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, sopra all’elenco delle email ricevute, e dal menu a comparsa selezionare la voce “Impostazioni”. Nella schermata successiva si seleziona la scheda “Generali” dove, tra le varie voci, è presente quella “Annulla invio”.

annulla-invio-gmail

Per attivare l’opzione basta selezionare la casella “Abilita Annulla invio” e, dal menu a tendina nella riga sotto, indicare la durata del periodo di annullamento dell’invio. Si possono scegliere 5, 10, 20 o 30 secondi. Per salvare l’opzione si fa scorrere la pagina fino al fondo e si clicca sul tasto “Salva modifiche”.

Che cosa fa “Annulla invio”
In pratica, “Annulla invio” ritardo l’effettivo momento in cui viene mandata una email. Di solito quando si clicca sul tasto “Invia”, l’email viene mandata istantaneamente e non c’è quindi possibilità di fermarla. Annulla invio aggiunge un intervallo di tempo in cui l’invio viene mantenuto in sospeso e su Gmail viene visualizzata un’opzione “Annulla” su cui cliccare per fermare l’invio della mail al termine del conto alla rovescia.

annulla-invio-gmail-2