• Martedì 9 giugno 2015

Il Bologna è in Serie A

La finale dei playoff della Serie B tra Bologna e Pescara è finita 1 a 1: il Bologna passa in serie A

(Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)
(Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Aggiornamento alle 22.30:
La partita tra Bologna e Pescara è finita 1 a 1: hanno segnato Sansone per il Bologna al 37′ del primo tempo e Pasquato per il Pescara, al 12′ del secondo tempo. Con il pareggio, è il Bologna a essere promosso in Serie A.

***

Si è giocata Bologna-Pescara, la partita conclusiva dei play off di Serie B per decidere quale è la terza squadra a essere promossa in Serie A insieme al Carpi e al Frosinone. Il Bologna e il Pescara si erano già affrontate nella partita di andata, pareggiata 0-0 a Pescara.

Come funziona la promozione in Serie A
Ogni anno le tre squadre di Serie A che hanno raggiunto il punteggio più basso in classifica vengono retrocesse in Serie B. Al loro posto salgono in Serie A tre squadre della Serie B: le due squadre di Serie B che hanno finito il campionato al primo e al secondo posto vengono promosse automaticamente, mentre per decidere la terza da promuovere vengono fatti dei play off, cioè delle partite a eliminazione diretta. I play off vengono giocati da tutte le squadre, fino all’ottava, che rientrino in un margine di 14 punti di distanza dalla terza classificata: il meccanismo di play off varia quindi a seconda del numero di squadre che rientrino in questo margine. L’unico caso in cui non si giocano i play off è quello in cui tra la terza e la quarta classificata ci sia una differenza di almeno 10 punti. Quest’anno la differenza tra la terza classificata, il Vicenza, e l’ottava, l’Avellino, era di 9 punti, quindi sono stati fatti i play off con sei squadre.

Il Bologna e il Pescara
Il Bologna e il Pescara avevano terminato il campionato rispettivamente come quarta e come settima, e sono arrivate alla finale dei playoff. Non vale la regola dei gol in trasferta, come nelle coppe: sarà promossa la squadra che otterrà più punti nelle partite di andata e ritorno. Nel caso in cui le due squadre ottengano lo stesso punteggio (due pareggi, o una vittoria e una sconfitta) si deciderà in base alla differenza reti. Se anche per differenza reti le squadre dovessero essere uguali, verrà promossa quella che ha terminato il campionato con la posizione più alta in classifica: quindi il Bologna.

Nella partita di andata, che si è giocata a Pescara il 5 giugno ed è finita in pareggio, le squadre sono rimaste molto chiuse in difesa. La partita di stasera invece dovrebbe essere piuttosto bella da vedere: il Pescara dovrà cercare a tutti i costi di segnare, perché un pareggio lo eliminerebbe: il Bologna potrà giocare una partita difensiva ma sarà incitato dal pubblico di casa. Una statistica interessante: il Pescara ha segnato più gol in trasferta che in casa, sia in campionato che durante le altre partite dei play off. Il Bologna è allenato da appena un mese da Delio Rossi, il Pescara da poco più di due settimane da Massimo Oddo, che allenava la primavera ed è subentrato il 16 maggio.

Le probabili formazioni secondo il Veggente:

Bologna: Da Costa, Mbaye, Oikonomou, Maietta, Masina, Casarini, Buchel, Matuzalem, Laribi, Mancosu, Sansone

Pescara: Fiorillo, Zampano, Fornasier, Salamon, Rossi, Torreira, Memushaj, Brugman, Politano, Melchiorri, Pasquato

Chi è favorita
Il Bologna ha terminato la stagione regolare con un punteggio più alto del Pescara e gli basta un pareggio per essere promosso: una vittoria del Bologna è pagata dai siti di scommesse a circa 2.10 (con 10 euro se ne vincono 21), il pareggio è pagato circa 3.20 mentre una vittoria del Pescara 3.60.

Dove vederla
Potete vedere la partita in televisione se avete l’abbonamento a Sky, aggiungendo la Serie B al vostro pacchetto, o con il servizio Mediaset Premium. Bologna-Pescara in streaming può essere vista usando i servizi streaming di Mediaset e Sky: Premium Play e Sky Go.