L’aggiornamento di Chrome che disabilita l’autoplay dei video in Flash

Per ora è in beta, presto sarà disponibile per tutti: serve per permettere alle pagine web di caricarsi più in fretta e alle batterie di durare di più

(Photo by Adam Berry/Getty Images)
(Photo by Adam Berry/Getty Images)

Il blog di Google Chrome, il più diffuso web browser al mondo, ha spiegato che è ora disponibile in versione beta – e presto sarà aperto a tutti – un nuovo plug-in di Google Chrome, che disabilita l’autoplay dei video e delle animazioni create con Adobe Flash, allungando così la durata della batterie dei computer portatili e aumentando la velocità di caricamento delle pagine. I plug-in sono estensioni di un programma informatico che ne migliorano e ampliano la funzionalità. I plug-in, spiega la guida di Google Chrome, “consentono a Chrome di utilizzare altre funzioni che ti permettono di svolgere alcune operazioni, come visualizzare animazioni Flash o PDF, e consentono ad alcuni video e file audio di funzionare meglio”.

Il team di Google Chrome spiega dal suo blog che il nuovo plug-in sarà in grado di capire quali video far partire al caricamento di una nuova pagina (quelli essenziali) e in quali casi bloccare invece l’autoplay. Sarà comunque sempre possibile far partire con un semplice click quei video a cui  il nuovo plug-in bloccherà l’autoplay. Per controllare quali plug-in sta usando al momento la vostra versione di Chrome e per attivare o disattivare manualmente un plug-in il percorso è questo: Impostazioni > “mostra impostazioni avanzate > Privacy > Impostazioni contenuti… > Plug-in.

plugin-google