• Sport
  • Sabato 16 maggio 2015

Gli Internazionali di tennis a Roma

Sono in corso dal 7 maggio e finiranno domani: cos'è successo fin qui, raccontato e fotografato

Il campo Centrale del Foro italico durante l'incontro fra Novak Djokovic e Thomaz Bellucci, 14 maggio 2015 (Mike Hewitt/Getty Images)
Il campo Centrale del Foro italico durante l'incontro fra Novak Djokovic e Thomaz Bellucci, 14 maggio 2015 (Mike Hewitt/Getty Images)

È in corso a Roma la 72esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia, il più importante torneo di tennis italiano. Il torneo è iniziato il 7 maggio e si concluderà domani con le finali delle varie categorie. La scorsa edizione del torneo maschile era stata vinta da Novak Djokovic, quella femminile da Serena Williams (che in finale aveva battuto Sara Errani). Fra i vincitori della scorsa edizione, solo Djokovic è ancora in corsa per vincere l’edizione di quest’anno – giocherà questo pomeriggio in semifinale contro David Ferrer – mentre Serena Williams ha dovuto ritirarsi al terzo turno del torneo a causa di un problema al gomito.

Williams non è stata l’unica fra le tenniste molto forti ad essere uscita dal torneo: la tennista romena Simona Halep, attualmente seconda nel ranking mondiale del tennis femminile, ha perso in semifinale contro la spagnola Carla Suárez Navarro, che ai quarti di finale aveva già eliminato la numero 4 del ranking mondiale, la ceca Petra Kvitova. Domani Suárez Navarro incontrerà la vincitrice dell’altra semifinale del torneo femminile, che si giocherà oggi pomeriggio fra le russe Maria Sharapova e Daria Gavrilova.

Nel torneo maschile, invece, sono ancora in corsa tre fra i tennisti migliori al mondo: il serbo Novak Djokovic ha battuto in due set lo spagnolo David Ferrer, mentre stasera alle 19 giocheranno contro i due tennisti svizzeri più famosi degli ultimi anni, Roger Federer e Stan Wawrinka.

In gara non è rimasto nessun tennista italiano, nemmeno nei tornei di doppio: Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Francesca Schiavone sono state eliminate al primo turno, mentre Sara Errani al secondo. Nel torneo maschile Fabio Fognini – il tennista italiano più forte degli ultimi anni – è uscito al terzo turno dopo aver perso per 2 set a 1 contro il ceco Tomas Berdych. Nel doppio femminile non hanno gareggiato assieme Sara Errani e Roberta Vinci, dato che a marzo hanno detto di non voler più disputare assieme un torneo di doppio (al momento del ritiro erano la prima coppia nel ranking mondiale).