• Sport
  • domenica 3 Maggio 2015

Il Chelsea ha vinto la Premier League

Per la quinta volta nella sua storia, la terza con José Mourinho come allenatore: ha staccato il Manchester City secondo in classifica di 16 punti

Il Chelsea ha battuto poco fa il Crystal Palace, ottenendo la vittoria matematica della Premier League, il più importante campionato di calcio inglese. Il Chelsea attualmente ha 83 punti, 16 in più del Manchester City secondo in classifica, che deve giocare oggi pomeriggio ma che non ha più la possibilità di raggiungere il Chelsea. È la quinta volta che il Chelsea vince la Premier League nella propria storia: l’ultima volta era successo nel 2010.

Il Chelsea ha dominato il campionato rimanendo in testa sin dalla prima giornata: ha tuttora la miglior difesa del torneo – ha subito solo 27 gol in 35 partite – e non ha mai perso in casa. Il gol di oggi al Crystal Palace è stato segnato dal 24enne attaccante belga Eden Hazard, che assieme allo spagnolo Diego Costa è il capocannoniere della squadra: entrambi in questa stagione hanno segnato 19 gol.

Il Chelsea è una delle più importanti squadre di Londra, ed è diventato una delle più forti squadre inglesi degli ultimi anni quando nel 2003 è stato comprato dal ricco imprenditore russo Roman Abramovič. Da allora la squadra ha vinto fra le altre cose quattro Premier League, una Champions League e una Europa League. La squadra è allenata dalla scorsa stagione dal celebre allenatore portoghese José Mourinho, che già l’aveva allenata dal 2004 al 2007.

foto: AP Photo/Alastair Grant