• Sport
  • Domenica 19 aprile 2015

Le cose da sapere su Inter-Milan

Il derby di calcio di Milano si gioca questa sera alle 20:45: come ci arrivano le due squadre, e le probabili formazioni

Milan's Jeremy Menez celebrates after scoring during the Italian Serie A football match Palermo vs Milan at Renzo Barbera Stadium in Palermo on April 4, 2015. AFP PHOTO / MARCELLO PATERNOSTRO (Photo credit should read MARCELLO PATERNOSTRO/AFP/Getty Images)
Milan's Jeremy Menez celebrates after scoring during the Italian Serie A football match Palermo vs Milan at Renzo Barbera Stadium in Palermo on April 4, 2015. AFP PHOTO / MARCELLO PATERNOSTRO (Photo credit should read MARCELLO PATERNOSTRO/AFP/Getty Images)

Inter e Milan giocheranno contro stasera alle 20.45 nel posticipo della domenica della 31esima giornata di Serie A. La partita fra Inter e Milan, le due squadre di calcio più importanti della città di Milano, è fra le più attese della stagione. Fino a pochi anni fa capitava che una o entrambe le squadre si trovassero a contendersi lo scudetto. Oggi Milan e Inter sono rispettivamente nona e decima (rispettivamente a 42 e 41 punti) ed entrambe stanno disputando una stagione al di sotto delle aspettative: l’Inter a gennaio ha cambiato allenatore – Roberto Mancini ha sostituito Walter Mazzarri – e ha acquistato diversi forti giocatori, ma i risultati non sono migliorati. Il Milan, dopo un buon inizio di campionato, ha cominciato a giocare male dal girone di ritorno, e solo di recente è tornato a vincere due partite di seguito. Nel caso di vittoria, Milan o Inter rimarrebbero ancora in corso per il sesto posto, l’ultimo utile per una qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League. Allo stadio di San Siro è comunque prevista la presenza di circa 75mila tifosi.

Come ci arriva l’Inter
Così così. Dall’inizio di marzo a oggi ha vinto una sola partita – la settimana scorsa fuori casa contro il Verona – e ha perso contro Fiorentina e Sampdoria. Da quando è arrivato Mancini il gioco della squadra è diventato molto più spregiudicato, e la difesa continua a commettere diversi errori e in generale a subire molti gol. Entrambi i due nuovi acquisti più importanti, gli attaccanti Xherdan Shaqiri e Lukas Podolski, non si sono ancora inseriti nei meccanismi della squadra. Uno dei guai più grossi in questo momento è che l’Inter ha speso molto nel mercato di gennaio nel tentativo di qualificarsi per una delle prossime coppe europee e rendere così sostenibili “a posteriori” i propri acquisti: già a febbraio il direttore sportivo Pietro Ausilio aveva spiegato che in caso di mancata qualificazione alla Champions League la cessione di alcuni giocatori sarebbe stata «normale». Oggi, due mesi dopo, l’Inter può “solamente” sperare di qualificarsi per l’Europa League.

Come ci arriva il Milan
Dopo un brutto periodo compreso fra gennaio e febbraio, nelle ultime tre partite il Milan ha vinto contro Cagliari e Palermo e pareggiato contro la Sampdoria. La squadra sembra generalmente più solida, anche grazie alle buone prestazioni a centrocampo dei due olandesi Marco Van Ginkel e Nigel de Jong. Davanti, il talentuoso attaccante Jérémy Ménez sta disputando la migliore stagione della sua carriera: in Serie A ha già segnato 16 gol (fra cui però 8 rigori). La dirigenza del Milan è però al centro di una complicata e ancora poco chiara trattativa per la cessione della squadra: secondo il Sole 24 Ore, in questo momento è ancora in corso la due diligence (cioè lo studio dei conti della società) da parte dei due potenziali acquirenti, il tailandese Bee Taechaubol e il cinese Richard Lee. Molti giornalisti sportivi ritengono inoltre che a causa dei cattivi risultati l’allenatore Filippo Inzaghi non sarà confermato per la prossima stagione, nonostante abbia un contratto fino al 2016.

Le probabili formazioni
A sorpresa, Mancini dovrebbe lasciare in panchina Shaqiri e fare esordire da titolare Assane Demoya Gnoukouri, 18enne della Costa d’Avorio che fa parte della Primavera. Non è chiaro dove giocherà Hernanes, anche se probabilmente sarà fra i tre di centrocampo assieme a Medel e Kovacic. Il Milan dovrebbe giocare senza un vero centravanti – Mattia Destro è reduce da un piccolo infortunio – e davanti dovrebbe giocare Menez come “falso nove” assieme a Giacomo Bonaventura e uno fra Keisuka Honda e Alessio Cerci.

Inter: Handanovic, Santon, Ranocchia, Vidic, Juan Jesus, Hernanes, Medel, Kovacic, Gnoukouri, Icardi, Palacio

Milan: Lopez, Abate, Mexes, Paletta, Antonelli, Poli, De Jong, Van Ginkel, Cerci, Menez, Bonaventura

Come vederla
La partita sarà visibile in tv a pagamento sul canale 201 e 251 di Sky, cioè Sky Sport 1 e Sky Calcio 1, e sul canale 370 del digitale terrestre, Premium Calcio. In streaming, la partita sarà visibile sui rispettivi servizi di Sky Sport e Mediaset Premium, Sky Go e Premium Play.

foto: MARCELLO PATERNOSTRO/AFP/Getty Images