La vita in un accampamento hippie

Romain Quirot ha fotografato le persone che vivono "nell'ultimo luogo libero in America", che si vede anche nel film "Into the Wild"

The Last Free Place in America

Romain Quirot è un fotografo, regista e art director di Parigi che ha iniziato la sua carriera facendo video musicali prima di lavorare per diverse agenzie di pubblicità. Tra le cose che ha fatto negli ultimi anni c’è un lungo viaggio in California, da Salton Sea e Bombay Beach fino all’accampamento di Slab City, documentato nel progetto The last free place in America. Slab City (conosciuto anche come The Slabs) è un accampamento situato vicino alla cittadina di Niland, in California, a dieci chilometri dalle rive del lago Salton: i suoi 260 ettari di superficie, che negli anni Cinquanta ospitavano una grande base militare, ogni anno vengono occupati da persone che vogliono “sfuggire alla civiltà moderna” vivendo in camper, roulotte e autobus dismessi senza elettricità e acqua corrente.

Slab City è stata anche una delle location scelte da Sean Penn per il film Into the Wild, del 2007, in cui appaiono anche i veri abitanti della città nella parte di sé stessi. Le fotografie di Quirot mostrano anche la Salvation Mountain, ovvero l’attrazione più famosa di Slab City: si tratta di una grande installazione dell’artista Leonard Knight dedicata a Dio e all’amore, ovvero una montagna artificiale colorata e decorata con diversi simboli della Bibbia. La serie completa e gli altri lavori di Romain Quirot si possono vedere sul suo sito.