• Sport
  • Mercoledì 8 aprile 2015

La Lazio ha battuto il Napoli ed è in finale di Coppa Italia

La partita è finita 1 a 0: la Lazio giocherà la finale a giugno contro la Juventus

Lazio's players celebrate after scoring during the Italian Tim Cup semifinal second leg football match SSC Napoli vs SS Lazio on April 8, 2015 at the San Paolo stadium in Naples. AFP PHOTO / CARLO HERMANN (Photo credit should read CARLO HERMANN/AFP/Getty Images)
Lazio's players celebrate after scoring during the Italian Tim Cup semifinal second leg football match SSC Napoli vs SS Lazio on April 8, 2015 at the San Paolo stadium in Naples. AFP PHOTO / CARLO HERMANN (Photo credit should read CARLO HERMANN/AFP/Getty Images)

Aggiornamento 22.40 – Lazio-Napoli è finita 1-0 nel ritorno della semifinale di Coppa Italia, con un gol di Lulic al 34esimo del secondo tempo. L’andata era finita 1-1: la Lazio si è qualificata per la finale, che giocherà domenica 7 giugno contro la Juventus.

***

Napoli-Lazio, la partita di ritorno della semifinale di Coppa Italia, si gioca stasera alle 20.45 allo stadio San Paolo di Napoli. La vincente giocherà la finale di domenica 7 giugno contro la Juventus, che dopo aver perso 2-1 all’andata contro la Fiorentina ha vinto ieri la gara di ritorno 3-0. La gara di andata tra Lazio e Napoli era finita 1-1, con le reti di Klose e Gabbiadini.

Le formazioni annunciate poco prima dell’inizio della partita sono le seguenti.
Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; Inler, Gargano; Gabbiadini, Hamsik, Mertens; Higuain.
A disposizione: Rafael, Colombo, Henrique, Koulibaly, Strinic, Lopez, Jorginho, Zuniga, Callejon, Zapata, Insigne.
Lazio (4-3-3): Berisha; Basta, De Vrij, Mauricio, Braafheid; Cataldi, Biglia, Parolo; Candreva, Klose, Felipe Anderson.
A disposizione: Marchetti, Strakosha, Novaretti, Cana, Ciani, Cavanda, Pereirinha, Ledesma, Lulic, Mauri, Ederson, Perea.

Il Napoli, che insieme alla Juventus è l’unica squadra italiana ancora impegnata in tre competizioni, cercherà una vittoria anche per provare a garantirsi un posto in Europa League: in campionato è sesto, un punto dietro la Sampdoria e con 5 punti di vantaggio sul Torino. La Lazio, terza in Serie A a un solo punto dalla Roma seconda, cercherà di giocarsi la possibilità di vincere la sua settima Coppa Italia. La vincente tra Lazio e Napoli si guadagnerà anche la possibilità di giocare – sempre contro la Juventus, che ha praticamente vinto lo Scudetto – la prossima Supercoppa Italiana.

Come sono messe Napoli e Lazio
La stagione della Lazio è stata fino a qui ottima, con risultati ben oltre le aspettative di inizio stagione. Il terzo posto sarebbe già un buon risultato: sarebbe ottimo il secondo posto, soprattutto se ottenuto a danno dei rivali della Roma. Stefano Pioli, l’allenatore arrivato quest’estate dopo tre anni al Bologna, ha portato un gioco offensivo, arioso, bello da vedere ed efficace: la Lazio arriva da sette vittorie consecutive in campionato e nel 2015 ha segnato 26 gol in 13 partite di campionato. La bella stagione della Lazio è merito anche di Felipe Anderson, calciatore brasiliano nato nel 1993 che quest’anno ha giocato benissimo e ha segnato 10 reti in 26 partite.

Il Napoli, che arriva alla semifinale di questa sera dopo aver perso 1-0 la gara di Serie A giocata sabato contro la Roma, ha avuto una stagione non convincente. Nonostante il buon gioco che a volte ha saputo esprimere, non ha mai trovato la continuità necessaria per avvicinarsi davvero al terzo posto, che ora è a 8 punti di distanza e che permette di accedere ai preliminari di Champions League. La partita di questa sera – insieme ai prossimi quarti di finale di Europa League contro il Wolfsburg – è quindi fondamentale per provare a rimediare a un campionato sotto le aspettative. Nel recente passato, la Coppa Italia è stata la competizione in cui il Napoli ha ottenuto i suoi migliori risultati, vincendo il trofeo nel 2012 e nel 2014. Sempre nel 2014 il Napoli ha vinto la Supercoppa Italiana, battendo la Juventus ai rigori nella partita giocata a Doha il 22 dicembre.

Napoli-Lazio, stasera

Le probabili formazioni
Entrambe le squadre dovrebbero giocare stasera con un 4-2-3-1 e con gran parte dei titolari. Nella Lazio giocherà in porta Berisha al posto del titolare Marchetti, Keita sarà assente per squalifica e Braafheid dovrebbe prendere il posto di Radu, che è infortunato, come terzino sinistro. In attacco giocheranno Candreva e Felipe Anderson dietro all’unica punta Klose; c’è un dubbio tra Mauri e Lulic su chi sarà il terzo trequartista. Il portiere del Napoli sarà Andujar, che quest’anno ha giocato 13 partite, tre delle quali in Coppa Italia. Anche per il Napoli l’unico dubbio sembra riguardare i tre giocatori da schierare dietro all’attaccante Higuain: Gabbiadini sarà probabilmente titolare, resterà in panchina uno tra Mertens, Callejon e Hamsik.

Napoli: Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Gargano, Inler; Callejon, Gabbiadini, Mertens; Higuain
Lazio: Berisha; Basta, De Vrij, Mauricio, Braafheid; Biglia, Parolo; Candreva, Mauri, Felipe Anderson; Klose

Chi si qualifica se
Si parte dall’1-1 dell’andata. Chi vince questa sera, va in finale. In caso di pareggio per 0-0 passerebbe il Napoli (per aver segnato un gol in trasferta), in caso di 1-1 si andrebbe ai tempi supplementari e agli eventuali rigori. Qualsiasi altro pareggio con gol (dal 2-2 in avanti) permetterebbe invece alla Lazio (che segnerebbe in questo caso più gol in trasferta) di andare in finale.

I pronostici
Il passaggio del turno da parte della Lazio è pagato dalla SNAI – società italiana si occupa della gestione delle scommesse – a 2,40. È molto più bassa la quota per chi volesse scommettere sul Napoli in finale: 1,50.

Come vederla
La partita sarà visibile in tv in chiaro su Rai 1 e sul canale Rai HD (501). In streaming, Napoli-Lazio si potrà vedere sul sito della RAI, anche da tablet e smartphone.

Foto: Jonathan De Guzman (Napoli) e Stefan De Vrij (Lazio) / (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)