• Mondo
  • Martedì 7 aprile 2015

Le elezioni a Ferguson

Si è votato per la prima volta dall'omicidio di Michael Brown, l'affluenza è stata più alta del solito e sono stati eletti due neri (è una notizia)

<> on November 4, 2014 in Ferguson, Missouri.
<> on November 4, 2014 in Ferguson, Missouri.

Aggiornamento dell’8 aprile
A Ferguson, Missouri, due candidati neri – Wesley Bell ed Ella Jones – sono stati eletti alle elezioni locali che dovevano rinnovare tre dei sei seggi di cui è formato del consiglio comunale. Con l’elezione di Bell e Jones, i membri neri del consiglio comunale di Ferguson sono passati da uno a tre. L’affluenza è stata il 29 per cento, più del doppio delle ultime elezioni municipali nel 2014 in cui si era fermata al 12 per cento. Nel terzo seggio in palio, dove non c’era alcun candidato nero, ha vinto l’ex sindaco locale Brian Fletcher.

********

Oggi dalle 7 alle 18 – ora locale – i cittadini di Ferguson, Missouri, potranno votare per scegliere tre dei sei membri del consiglio comunale. I risultati cominceranno a essere conteggiati intorno alle 23 ora locale, le 6 del mattino in Italia. Ferguson è un comune che fa parte della contea di St. Louis, la più grande area metropolitana del Missouri. Il 9 agosto del 2014 a Ferguson Michael Brown, un ragazzo afroamericano di 18 anni, è stato ucciso da Darren Wilson, un poliziotto bianco: l’omicidio ha causato grandi proteste sia a Ferguson che nel resto degli Stati Uniti, e accuse contro i metodi violenti e razzisti della polizia. Quelle di oggi sono le prime elezioni da quando Michael Brown è stato ucciso.

Il sindaco di Ferguson, James Knowles III, è stato eletto una prima volta nell’aprile 2011 e una seconda nell’aprile 2014. La città di Ferguson ha una popolazione di circa 21.000 abitanti e, secondo il censimento del 2010, è formata per il 67,4 per cento da neri; pochi di questi però vanno a votare, e il risultato è che dei sei membri del consiglio comunale solo uno è nero, e sia il sindaco James Knowles III che l’ex capo della polizia, Thomas Jackson, sono bianchi. Jackson si è dimesso l’11 marzo dopo che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato un rapporto documentando i metodi razzisti utilizzati più volte dalla polizia di Ferguson. In seguito alla pubblicazione del rapporto si sono dimessi anche l’amministratore comunale, John Shaw, e il giudice locale John J Brockmeyer.

Le elezioni passate hanno sempre avuto una bassa affluenza: quando si è votato l’ultima volta per eleggere dei membri del consiglio comunale, nel 2013, solo l’11 per cento degli aventi diritto è andati a votare. Oltre alla sottorappresentazione degli elettori neri, un’altra conseguenza di questo fenomeno è che le elezioni si svolgono senza molta competizione: per le elezioni del sindaco nel 2014 James Knowles non ha sostanzialmente avuto avversari. Le persone che si sono registrate nelle liste per votare a queste elezioni sono 12.744. Uno dei tre seggi del consiglio comunale è conteso solo da candidati neri, ci sono candidati neri anche per il secondo seggio, mentre il terzo è conteso solo da candidati bianchi.

Un cittadino arriva al seggio per votare, il 4 novembre 2014 a Ferguson, Missouri. (Photo by Scott Olson/Getty Images)