Il dipartimento della Difesa americano ha detto di aver sganciato all’inizio di questo mese 60 mila volantini di propaganda su Raqqa, la città della Siria che l’ISIS (o Stato Islamico) ha proclamato sua capitale. I volantini raffigurano una stanza identificata da una targhetta in arabo come “ufficio reclutamento dell’ISIS”; e un tritacarne, su cui è scritto “ISIS”. Lo scopo del volantino, ha spiegato un portavoce del dipartimento della Difesa, è dissuadere le reclute ad arruolarsi nell’ISIS, mostrando che chi si arruola rischierà quasi certamente di finire in un “tritacarne”.
Non è la prima volta che l’aviazione americana utilizza simili sistemi di guerra psicologica. Ad esempio, nel 2011, durante le operazioni in Libia, aerei americani diffondevano trasmissioni radio in cui invitavano alla diserzione le truppe fedeli al regime di Muammar Gheddafi. Negli stessi mesi, un aereo dell’aviazione italiana, sganciò volantini sopra la capitale Tripoli, per contrastare la propaganda del regime.