Storia di due gemelle in Islanda

La fotografa giapponese Ariko Inaoka fotografa ogni estate dal 2009 due gemelle islandesi, Erna e Hrefna, nei posti fantastici che abitano

7

Nel 2006 la fotografa giapponese Ariko Inaoka è andata in Islanda per un servizio fotografico di moda. Durante il casting per il servizio un suo amico le aveva presentato due gemelle che all’epoca avevano 6 anni, Erna e Hrefna, che erano state subito scelte dalla fotografa. Inaoka era rimasta molto colpita dalla due bambine, tanto da decidere di rimanere in contatto con loro; nel 2009 è tornata in Islanda per fotografarle e così ha fatto ogni estate fino al 2013. Ha scelto casa loro o i luoghi vicini come ambientazione, cercando di restituire con le sue foto l’atmosfera della loro terra e degli anni della loro crescita.

Una delle caratteristiche che ha colpito di più Inaoka è la connessione di queste gemelle: «Quando parlano, una delle due inizia la frase, l’altra la porta avanti e la prima la finisce – tutto in modo naturalissimo. Spesso mi hanno anche raccontato di aver fatto gli stessi sogni». Inaoka ha cercato di far venire fuori questa componente straordinaria e misteriosa nelle sue foto: «La loro connessione è bellissima e pacifica. Secondo me le fotografie catturano molto più di quello che possono vedere gli occhi». Tutte le foto della serie Erna e Hrefna e gli altri lavori di Ariko Inaoka si possono vedere sul suo sito.