La mostra sul Marchese de Sade

Al Musée d'Orsay di Parigi fino al 25 gennaio 2015, con una selezione di opere di grandi artisti per raccontare il controverso personaggio storico

Dal 14 ottobre al 25 gennaio 2015 il Musée d’Orsay di Parigi ospita la mostra Sade. Attaquer le soleil, dedicata al Marchese de Sade, il controverso personaggio storico vissuto alla fine del Settecento autore di diversi libri erotici, drammi teatrali e saggi filosofici, molti dei quali scritti mentre si trovava in prigione. La mostra, che ripercorre le vicende di de Sade attraverso una selezione di opere d’arte di Goya, Géricault, Ingres, Rops, Rodin e Picasso, affronta temi come “la ferocia e la singolarità del desiderio, della distanza, dell’estremo, del bizzarro e del mostruoso, del desiderio come principio di eccesso e di ricomposizione immaginaria del mondo”: proprio per i temi trattati, sul sito dell’esposizione si può leggere l’avvertimento “il carattere violento di alcune opere e documenti può urtare la sensibilità dei visitatori”.

Per promuovere la mostra, coordinata da Ann Le Brun, il Musée d’Orsay ha commissionato ai videoartisti David Freymond e Florent Michel un video. Richiamando lo stile provocatorio di de Sade, il video mostra la simulazione di un’orgia, con i corpi degli attori a formare il nome del marchese.