Anna Castelli Ferrieri nel doodle di Google

L'importante designer industriale e architetto italiana, è la protagonista del doodle di Google di oggi, per ricordare l'anniversario della sua nascita, 94 anni fa

Anna Castelli Ferrieri, importante designer industriale e architetto italiana, è la protagonista del doodle di Google di oggi. Al posto del classico logo, nella pagina principale di Google c’è un disegno che mostra Anna Castelli Ferrieri tra alcuni dei suoi oggetti di design più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, per ricordare il 94esimo anniversario della sua nascita. Oltre ad avere realizzato mobili e altri oggetti in plastica per la Kartell, l’azienda fondata dal marito Giulio Castelli alla fine degli anni Quaranta, Anna Castelli Ferrieri realizzò importanti lavori per la riqualificazioni di alcune aree urbane di Torino, Genova e Milano e insegnò a lungo design industriale al Politecnico di Milano.

anna-castelli-ferrieri-

Nel doodle di Google sono disegnati, tra le altre cose, i mobili componibili cilindrici che Anna Castelli Ferrieri realizzò per Kartell, scaffali, uno sgabello sempre progettato per l’azienda del marito e una sedia. Oggetti dalle forme fantasiose e spesso versioni più creative e pratiche dei mobili, in modo da organizzare meglio gli spazi. Anna Castelli Ferrieri nel 1987 fu premiata con il Compasso d’oro, il riconoscimento che viene assegnato dall’Associazione Disegno Industriale per riconoscere il valore delle creazioni di qualità nell’ambito del design italiano.