Costa Concordia, le foto a Genova

Il relitto della nave da crociera è stato ormeggiato nel porto di Voltri, dove saranno avviate le operazioni di smantellamento

Costa Concordia, l'ormeggio a Genova. 
(MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)
Costa Concordia, l'ormeggio a Genova. (MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

La Costa Concordia è arrivata nella prima mattina di domenica davanti al porto di Voltri, a Genova: ed è entrata nell’imboccatura del porto poco prima di mezzogiorno, trainata da un gruppo di rimorchiatori che l’avevano presa in carico all’alba, per essere poi ormeggiata. Era arrivata a Genova dopo un viaggio di circa tre giorni, in cui è stata trainata da altri rimorchiatori che l’avevano presa in carico al Giglio dalle 11 circa di mercoledì 23 luglio. Le condizioni meteorologiche sono state favorevoli per tutto il giorno, eccetto che nella prima parte della mattinata, quando un forte vento ha leggermente rallentato alcune operazioni. Le operazioni di ormeggio della Concordia sono state completate intorno alle 17: a Genova, la Costa Concordia sarà smantellata nel corso dei prossimi mesi. Era naufragata il 13 gennaio 2012 a poca distanza dalle coste dell’Isola del Giglio, causando la morte di 32 persone.

Nel porto di Voltri la Costa Concordia sarà vuotata di tutti gli arredi, in modo che si riduca ulteriormente il suo peso. Poi sarà spostata in un bacino dove avverrà lo smantellamento vero e proprio. Il progetto prevede il recupero di buona parte dei materiali, mentre il resto sarà inviato a impianti per lo smaltimento di rifiuti speciali.

Un progetto di recupero e di rimozione come quello della Costa Concordia non era stato mai tentato prima nella storia della navigazione. Ha richiesto un notevole impegno da parte di tecnici e ingegneri e la spesa di circa un miliardo di euro da parte delle società coinvolte, a partire da Costa Crociere. Si stima che trasporto e smantellamento richiederanno una spesa ulteriore di circa 500 milioni di euro.