• Sport
  • sabato 21 Giugno 2014

La più bella partita finora

È finita 2-2 tra Germania e Ghana, ma il Ghana è andato vicino a battere la squadra più forte vista finora: e Klose ha segnato ancora

Germania-Ghana è finita 2-2: era la seconda partita che giocavano nel loro girone, dopo che nella prima la Germania aveva largamente battuto il Portogallo e si era mostrata la squadra più solida finora, e il Ghana aveva invece deludentemente perso dagli Stati Uniti. Contro la Germania però il Ghana ha giocato molto meglio e in modo spettacolare, e si è trovato anche avanti per 2 a 1 a metà del secondo tempo. E la Germania ha confermato la sua forza, dopo che nel primo tempo era sembrata meno efficace.

I gol sono stati tutti nel secondo tempo, nello stadio di Fortaleza: prima la Germania con un gol un po’ maldestro ma voluto di Götze e tre minuti dopo il pareggio del Ghana (di André Ayew), che ancora rapidamente è andato in vantaggio (con Asamoah Gyan, tutti e due gran bei gol). A quel punto l’allenatore della Germania Löw ha fatto due sostituzioni decisive in attacco, facendo entrare gli esperti e titolati Klose e Schweinsteiger, e Klose ha segnato il gol del pareggio col quale ha raggiunto Ronaldo tra i migliori marcatori dei Mondiali di sempre.

Ora la Germania ha quattro punti e il Ghana uno. Le altre due squadre del girone, Portogallo e Stati Uniti giocano nella notte tra domenica e lunedì. Al Ghana probabilmente conviene sperare che vinca il Portogallo per cercare poi di batterlo nell’ultima partita sperando che la Germania batta gli Stati Uniti. La Germania, invece potrebbe avere bisogno di almeno un pareggio con gli Stati Uniti, ma non è escluso si qualifichi anche se dovesse perdere.