• Sport
  • Martedì 22 aprile 2014

David Moyes non è più l’allenatore del Manchester United

Assunto dieci mesi fa, dopo il ritiro di Alex Ferguson, è stato da molti contestato per gli scarsi risultati ottenuti in questa stagione

during the UEFA Champions League Quarter Final second leg match between FC Bayern Muenchen and Manchester United at Allianz Arena on April 9, 2014 in Munich, Germany.
during the UEFA Champions League Quarter Final second leg match between FC Bayern Muenchen and Manchester United at Allianz Arena on April 9, 2014 in Munich, Germany.

Il Manchester United ha annunciato, nella mattinata di martedì 22 aprile, che l’allenatore David Moyes è stato esonerato, e che il calciatore Ryan Giggs – al Manchester United dal 1987 – sarà giocatore e allenatore ad interim della prima squadra. Moyes era stato assunto dieci mesi fa – con un contratto della durata di sei anni – per sostituire Alex Ferguson, che si era ritirato dopo aver allenato il Manchester United per 26 anni. Gli scarsi risultati sportivi ottenuti dal Manchester in questa stagione avevano provocato le contestazioni di una parte dei tifosi e generato diverse perplessità da parte dei commentatori sportivi, alcuni dei quali non hanno mai ritenuto Moyes tecnicamente capace di sostituire Ferguson – sebbene sia stato proprio Ferguson, a nominarlo suo successore la scorsa estate – e di sopportare le pressioni e le responsabilità legate a questo incarico.

Il Manchester è attualmente settimo nella classifica della Premier League, il campionato di calcio inglese, a sei punti di distanza dalla sesta posizione, che è l’ultima valida per la qualificazione alle coppe europee della prossima stagione. In Champions League si è fermato ai quarti di finale, eliminato dal Bayern Monaco. In FA Cup è stato battuto ed eliminato dallo Swansea, e nelle semifinali di Capital One Cup dal Sunderland. Una delle critiche principali contro Moyes era già da diverso tempo il numero consistente di partite perse dal Manchester United in casa in questa stagione (8); nella Premier League 2013-2014 – mancano quattro partite alla fine – il Manchester United ha perso in totale 11 partite e subito complessivamente 40 gol, neppure troppo, se non fosse che è riuscito a segnarne soltanto 56 (la squadra prima in classifica, il Liverpool, ne ha subiti 44 e segnati 96).

Domenica scorsa il Manchester ha perso 2-0 in trasferta contro la ex squadra di Moyes, l’Everton, che quest’anno ha disputato un buon campionato ed è ora in quinta posizione. Proprio quest’ultima sconfitta aveva indotto alcuni giornali a ipotizzare un imminente esonero di Moyes, comunque ritenuto improbabile dai principali media nazionali, dato che altre volte, nel corso di questa stagione, la società aveva manifestato l’intenzione di voler proseguire il rapporto di lavoro con Moyes, e anche una buona parte dei tifosi aveva espresso vicinanza al nuovo allenatore. I commentatori sportivi che hanno preso le difese di Moyes generalmente hanno indicato come principale causa degli insuccessi di questa stagione la stanchezza e l’età avanzata di alcuni giocatori importanti della squadra, e il fatto che molti di loro siano stati sostanzialmente “spremuti” nelle ultime fasi della precedente gestione (il Manchester United ha vinto il campionato della passata stagione).

Come riportato da BBC Sport, anche Steve Round e Jimmy Lumsden – due preparatori atletici dello staff di Moyes – hanno lasciato la squadra, e invece resteranno al loro posto l’allenatore dei portieri Chris Woods e l’allenatore in seconda Phil Neville. Non è ancora chiaro quante partite Giggs giocherà nel ruolo di allenatore ma è probabile che questo resterà il suo incarico fino alla fine di questa stagione. In queste ore, come possibili sostituti di Moyes, stanno circolando in Inghilterra i nomi dell’olandese Louis Van Gaal – ex allenatore di Ajax, Barcellona e Bayern Monaco, e attualmente della nazionale olandese – e quelli di Jurgen Klopp, allenatore del Borussia Dortmund e uno dei più apprezzati d’Europa, e di Diego Simeone, allenatore dell’Atletico Madrid, attualmente qualificato alle semifinali di Champions League e primo nella classifica del campionato spagnolo.

Foto: Shaun Botterill/Getty Images