Le 5 donne capolista del PD

Le facce e le storie delle persone che guideranno le liste del PD alle Europee, come annunciato da Renzi

Il segretario del PD, Matteo Renzi, ha annunciato che alle prossime elezioni europee il PD presenterà cinque capolista donne nelle cinque circoscrizioni previste: Alessia Mosca nella circoscrizione Nord Ovest, Alessandra Moretti nella circoscrizione Nord Est, Simona Bonafé nella circoscrizione Centro, Pina Picierno nella circoscrizione Sud e Caterina Chinnici nella circoscrizione Isole.

Dentro ogni foto, le biografie in sintesi delle cinque capolista del PD.

Il sistema elettorale delle europee prevede le preferenze, quindi – al contrario di quel che avviene con le liste bloccate – il ruolo di capolista non garantisce l’elezione: è una scelta politica e di comunicazione. Alle ultime elezioni europee, nel 2009, i capolista del PD erano stati Sergio Cofferati (Nord Ovest), Luigi Berlinguer (Nord Est), David Sassoli (Centro), Paolo De Castro (Sud), Rita Borsellino (Isole).

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.