La mostra di Herb Ritts a Roma

Le immagini di uno dei più importanti fotografi di moda del Novecento, che ritrasse Madonna per il disco "True Blue" e moltissime altre star

Stephanie with Flower, Los Angeles, 1989
(Herb Ritts - Fondazione Forma)
Stephanie with Flower, Los Angeles, 1989 (Herb Ritts - Fondazione Forma)

L’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà fino al 21 aprile la mostra In piena luce, del fotografo statunitense Herb Ritts, uno dei più importanti fotografi di moda e ritrattisti del Novecento. La mostra, inaugurata il 10 dicembre, è stata realizzata dalla Fondazione Musica per Roma e dalla Fondazione FORMA per la Fotografia, in collaborazione con la Herb Ritts Foundation e Contrasto. Ogni domenica alle 12 – esclusa quella di Pasqua – si terrà una visita guidata curata da Contrasto, che è compresa nel biglietto della mostra.

Herb Ritts (1952-2002) è famoso soprattutto per i suoi scatti in bianco e nero e i ritratti di attori e personaggi famosi: l’amico Richard Gere, Madonna (realizzò per lei la copertina di True Blue nel 1986), Michael Jackson, George Clooney, Elizabeth Taylor, Brad Pitt e Cindy Crawford. Ha lavorato per importanti riviste come Esquire, Glamour, GQ, Newsweek, Rolling Stone, Time, Vogue e Vanity Fair, e ha curato le campagne pubblicitarie per prestigiose case di moda, tra cui Giorgio Armani, Chanel, Ralph Lauren, Calvin Klein e Valentino. Le sue fotografie sono ispirate alle sculture della Grecia classica, all’arte rinascimentale e alla composizione formale della fotografia di primo Novecento: i corpi plastici dei modelli, la composizione perfetta di luci e volumi e un impeccabile rigore formale.

Ritts, che a un certo punto della sua vita contrasse l’HIV, morì il 26 dicembre del 2002 a 50 anni per complicazioni legate a una polmonite.