Sunday Post

Gli annunci del governo Renzi, notevoli immagini di scienza e una tecnica di interrogatorio che fa confessare gli innocenti, tra le cose più lette della settimana sul Post

È stata una settimana di annunci importanti per il nuovo governo Renzi e la lista è tra le cose più lette della settimana qui sul Post (se poi volete saperne di più su come cambiano i contratti di lavoro, in particolare, potete leggere qui). Ma ci sono anche le diciotto notevoli immagini di scienza che hanno vinto i Wellcome Image Awards 2014 e la storia incredibile di una tecnica di interrogatorio – la più usata negli Stati Uniti – che in certi casi spinge i sospettati a confessare reati che non hanno commesso.

La contestata pubblicità del David di Michelangelo col fucile
L’ha realizzata un’azienda americana e in Italia in molti hanno chiesto che venga ritirata.

Renzi farà un sacco di cose, dice
Il governo si è impegnato a ridurre di 10 miliardi di euro le tasse per i redditi sotto i 25 mila euro, a diminuire l’IRAP del 10 per cento e a fare le riforme costituzionali.

I vincitori dei Wellcome Image Awards 2014
18 notevoli immagini di scienza: un uovo di pidocchio su un capello, un torace con un cuore artificiale, una zecca sulla gamba del fotografo.

Primo bacio
Un video di Tatia Pilieva, che ha chiesto a 10 coppie di volontari che non si conoscevano tra loro di baciarsi per la prima volta mentre lei li riprendeva (si è poi saputo che il video era stato realizzato per una campagna pubblicitaria e che le persone riprese, anche se in effetti non si conoscevano, erano attori e modelli: un canale YouTube belga ha risposto così).

L’aereo scomparso cambiò rotta?
I radar militari malesi avrebbero identificato un volo diretto a ovest dopo la sparizione del volo MH370, nella direzione opposta rispetto a quella che avrebbe dovuto seguire.

Una giornata con Vivian Maier
Alessandro Baricco è andato a Tours a vedere le foto bellissime di una fotografa di strada, che gli hanno fatto odiare Photoshop.

Popcorn Time e i film in streaming
Un nuovo programma per vedere i film istantaneamente tramite BitTorrent, chiuso dai suoi responsabili pochi giorni dopo il suo lancio.

Perché gli innocenti confessano
La storia incredibile di una tecnica di interrogatorio – la più usata negli Stati Uniti – che in certi casi spinge i sospettati a confessare reati che non hanno commesso.

Locandine rivisitate dei classici Disney
Da “Il Re Leone” a “Up” e “Wall E”, i poster realizzati per una mostra in Texas: sono più belli degli originali?

Cosa c’è dentro un proiettile
Una fotografa ha sezionato più di 900 proiettili della Seconda guerra mondiale, per mostrare – completamente fuori contesto – i diversi materiali che li compongono.

Dai blog:
Gli adolescenti italiani fanno molto sesso?, di Davide De Luca.
Le quote nere, di Filippo Facci.
L’arlecchinata di Grillo, di Gianluca Briguglia.