Italian Prime Minister Matteo Renzi attends at the Italian State RAI TV program "Che Tempo che Fa", in Milan, Italy, Sunday, March 9, 2014. (AP Photo/Antonio Calanni)

Matteo Renzi a “Che tempo che fa” – video

L'intervista del presidente del Consiglio sul piano per l'edilizia scolastica, la legge elettorale e l'annunciato taglio delle tasse, tra le altre cose

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è stato ospite domenica sera a Che tempo che fa, la trasmissione condotta su Raitre da Fabio Fazio. Renzi ha detto, tra le altre cose, che saranno spesi – tra “i soldi che già ci sono” – 10 miliardi di euro in tre anni per l’edilizia scolastica, che la legge elettorale sarà chiusa lunedì ” o al massimo martedì mattina” e soprattutto che “entro mercoledì abbasseremo per la prima volta le tasse. Non ci crede nessuno? Lo vediamo. Ci impegniamo a tagliare le tasse di 10 miliardi di euro”. Il taglio delle tasse a cui Renzi fa riferimento è quello sul lavoro annunciato nelle settimane scorse, ma non è ancora chiaro se inciderà sull’IRAP (un’imposta pagata dalle imprese, semplificando) o sull’IRPEF (l’imposta sul reddito pagata dai lavoratori, semplificando); Renzi è sembrato suggerire la seconda ipotesi, soprattutto per chi ha redditi inferiori a 1500 euro al mese.

foto: AP Photo/Antonio Calanni

Continua sul Post