• Sport
  • Martedì 18 febbraio 2014

Sochi 2014, cosa succede oggi

Torna in gara Arianna Fontana e ci sono buone speranze di medaglia per altri atleti italiani

Arianna Fontana of Italy prepares to compete in a women's 1500m short track speedskating final at the Iceberg Skating Palace during the 2014 Winter Olympics, Saturday, Feb. 15, 2014, in Sochi, Russia. (AP Photo/Bernat Armangue)
Arianna Fontana of Italy prepares to compete in a women's 1500m short track speedskating final at the Iceberg Skating Palace during the 2014 Winter Olympics, Saturday, Feb. 15, 2014, in Sochi, Russia. (AP Photo/Bernat Armangue)

È in corso la dodicesima giornata di gare delle Olimpiadi invernali a Sochi: è probabilmente la giornata in cui ci sono maggiori speranze di medaglia per gli atleti italiani, oltre a essere piena di gare piuttosto spettacolari. La gara dello snowboard cross è stata deludente per gli italiani: Omar Visintin, dato fra i favoriti, è caduto in semifinale dopo essere stato toccato da un altro atleta ed è rimasto a terra infortunato. L’altro italiano Luca Matteotti è arrivato in finale, ma è caduto a metà gara. Ha vinto il francese Pierre Vaultier.

Alle 10 inizierà la seconda manche dello slalom gigante femminile – una delle gare più attese dello sci alpino – nella quale la forte 30enne slovena Tina Maze (che il 12 febbraio ha già vinto l’oro nella discesa libera, quella del primo posto a pari merito) è in testa e ha 52 centesimi di vantaggio sulla svedese Jessica Lindell-Vikarby e 65 centesimi sull’italiana Nadia Fanchini.

Alle 10.30 tornerà a gareggiare Arianna Fontana, che ha già vinto un argento e un bronzo nel pattinaggio short track – rispettivamente nei 500 e nei 1500 metri – e che disputerà le qualificazioni dei 1000 metri: le fasi finali si terranno però fra tre giorni, il 21 febbraio. Poco dopo le qualificazioni dei 1000 metri, alle 11.54, si giocherà la finale della staffetta femminile a squadre dello short track: la squadra italiana, di cui fa parte anche Fontana, è in finale assieme a Cina, Corea del Sud e Canada.

Alle 10.30 comincerà anche la gara di combinata nordica a trampolino lungo: gareggerà anche Alessandro Pittin, che sei giorni fa sul trampolino corto è arrivato quarto, e ha qualche speranza di medaglia. Alle 11.30 invece, dopo due rinvii per maltempo, si disputerà la 15 chilometri a partenza “di massa” del biathlon maschile, dove gareggerà il 24enne italiano Lukas Hofer, che nel 2009 fu campione mondiale juniores di sprint.

Alle 16.15 inizieranno invece le qualificazioni del bob a due femminile, mentre alle 14.45 quelle dello sci halfpipe maschile, la cui finale è prevista per oggi alle 18.30.

foto: AP Photo/Bernat Armangue