• Sport
  • Lunedì 17 febbraio 2014

Cosa succede oggi a Sochi

Molte gare potrebbero essere rinviate per la nebbia: in ogni caso sono da tenere d'occhio la danza sul ghiaccio e lo sci freestyle "aerial"

competes during the Figure Skating Ice Dance Short Dance on day 9 of the Sochi 2014 Winter Olympics at Iceberg Skating Palace on February 16, 2014 in Sochi, Russia.
competes during the Figure Skating Ice Dance Short Dance on day 9 of the Sochi 2014 Winter Olympics at Iceberg Skating Palace on February 16, 2014 in Sochi, Russia.

È iniziata l’undicesima giornata di gare delle Olimpiadi Invernali di Sochi. A causa della fitta nebbia, è possibile che il programma di molte gare subisca variazioni: è già successo per la 15 chilometri maschile di biathlon – che doveva iniziare alle 7 ora italiana ma che ora è programmata per le 12.30 – e per le qualificazioni di snowboard cross maschile, che dopo alcuni tentativi è stata definitivamente rinviata.

 

La specialità cross prevede un percorso in discesa provvisto di salti e paletti, e al contrario di molte discipline dello snowboard vince chi arriva primo (solitamente si parte in quattro). In questa gara ha buone possibilità di ottenere una medaglia il 24enne italiano Omar Visintin, che nel 2009 fu campione mondiale juniores di categoria e che attualmente è in testa nella classifica di Coppa del Mondo. Oltre a Visintin gareggeranno anche gli atleti italiani Tommaso Leoni, Luca Matteotti ed Emanuel Perathoner.

Alle 14.45 dovrebbero invece iniziare le qualificazioni maschili dello sci freestyle aerial, una delle discipline più spettacolari del freestyle, dove gli atleti eseguono un solo salto da un trampolino che li lancia quasi in verticale (più o meno come nello halfpipe): la finale è programmata per oggi stesso alle 19.12.

Oggi invece verranno disputate le due gare di biathlon con partenza “in massa”, sia quella maschile (lunga 15 chilometri) sia quella femminile (lunga 12,5 chilometri). In entrambe gareggeranno alcuni atleti italiani che nei giorni scorsi hanno già disputato alcune gare nelle diverse discipline del biathlon: Karin Oberhofer e Dorothea Wierer in quella femminile e Lukas Hofer in quella maschile.

Alle 16 si terrà poi la seconda manche di danza su ghiaccio, che quindi assegnerà le medaglie: i primi due posti sono occupati con distacco rispettivamente dai fortissimi statunitensi Meryl Davis e Charlie White e dai canadesi Tessa Virtue e Scorr Moir, mentre gli italiani Anna Cappellini e Luca Lanotte sono sesti a circa 7 punti dai terzi classificati, i russi Elena Ilinykh e Nikita Katsalapov.

Oggi inoltre si disputeranno le due semifinali del torneo di hockey femminile: Stati Uniti-Svezia inizierà alle 13.30,  mentre Canada-Svizzera alle 18. Nel curling, che come di consueto proseguirà per tutta la giornata, le squadre canadesi e svedesi si sono già qualificate per le semifinali, sia nel torneo maschile che quello femminile. Alle 15.30 inizieranno invece le ultime batterie del bob maschile a coppie, mentre la finale inizierà alle 17.05. Oggi è anche l’ultimo giorno di gare per il salto con gli sci: la finale di gara maschile a squadre inizierà alle 19.22.

nella foto: i pattinatori statunitensi Meryl Davis e Charlie White (Paul Gilham/Getty Images)