• Mondo
  • Lunedì 17 febbraio 2014

Il volo dirottato dell’Ethiopian Airlines

È partito questa notte dall'Etiopia, doveva atterrare a Roma ma è stato fatto arrivare a Ginevra: il dirottatore è il co-pilota ed è stato arrestato, i passeggeri stanno bene

Photo taken with a portable telephone on February 17, 2014 in Geneva shows the Ethiopian Airlines flight en route to Rome which was on hijacked and forced to land in Geneva, where the hijacker has been arrested, police said. There were no immediate reports of injuries and in a statement in Addis Ababa Ethiopian Airlines said "the passengers are safe and sound."

AFP Photo/Pierre Taillefer (Photo credit should read PIERRE TAILLEFER/AFP/Getty Images)
Photo taken with a portable telephone on February 17, 2014 in Geneva shows the Ethiopian Airlines flight en route to Rome which was on hijacked and forced to land in Geneva, where the hijacker has been arrested, police said. There were no immediate reports of injuries and in a statement in Addis Ababa Ethiopian Airlines said "the passengers are safe and sound." AFP Photo/Pierre Taillefer (Photo credit should read PIERRE TAILLEFER/AFP/Getty Images)

Lunedì mattina un volo dell’Ethiopian Airlines proveniente da Addis Abeba (Etiopia) e diretto a Roma è stato dirottato e fatto atterrare a Ginevra, in Svizzera. Il dirottatore, ha fatto sapere la compagnia aerea, è stato arrestato e i passeggeri e l’equipaggio a bordo stanno bene: si tratta del co-pilota, che secondo le prime ricostruzioni ha preso il controllo dell’aereo in un momento in cui il pilota si era allontanato per andare in bagno. Una volta atterrato l’aereo, il co-pilota ha tentato di fuggire dal finestrino con una corda, ma poi è stato fermato: ha immediatamente fatto richiesta di asilo alla polizia svizzera. Non ci sono feriti e per la polizia svizzera la situazione è “sotto controllo”, anche se l’aeroporto per il momento è rimasto chiuso.

Il volo 702 aveva lasciato l’aeroporto di Addis Abeba alle 00:30 locali (22:30 ora italiana) e sarebbe dovuto atterrare a Roma alle 4.40 ora italiana: è invece arrivato in Svizzera ed è atterrato a Ginevra alle 6. Verso le 8 i passeggeri sono stati fatti scendere, dopo che l’aereo era stato circondato da decine di soldati di una squadra scelta della polizia svizzera. Secondo il giornale svizzero Tribune de Geneve, l’aereo è stato dirottato mentre stava sorvolando il Sudan: le ragioni non sono ancora chiare, ma potrebbero essere legate alla richiesta di asilo fatta dal co-pilota.